I pronostici di Shirak-Tre Penne e di Lusitanos-Streymur inaugureranno la 22° edizione della Champions League, la 59° includendo anche la vecchia Coppa dei Campioni. In questo martedì, 2 luglio 2013, andranno infatti in scena le due gara di andata del primo dei 4 preliminari della Champions League 2013-2014, la cui finale è già prevista il 24 maggio 2014 all‘Estadio da Luz di Lisbona, in casa dei vice-campioni in carica del Benfica. In questo primo turno si affronteranno 4 squadre-materasso, tutte vincitrici di campionati di secondo piano (dal 50° al 53° posto del ranking FIFA): da quello dell’Armenia (Shirak) a quello del San Marino (Tre Penne), dalla piccola Andorra (Lusitanos) alle isole Far Oer (Streymur). Delle 76 squadre al via, solo 32 giocheranno i gironi (dal 17 settembre).
Shirak – Tre Penne (ore 15:00): I campioni in carica dell’Andorra hanno vinto lo scudetto più di un mese e mezzo fa, ma il 7 maggio hanno perso la finale di coppa armena. Nelle ultime 9 giornate di campionato, tuttavia, non hanno mai perso, guadagnando ben 10 punti nelle ultime 4 partite casalinghe. La compagine sammarinese è invece riuscita a centrare una rocambolesca doppietta, vincendo sia la finale del suo campionato (ai rigori, come in semifinale), che la finale della Coppa Titano. In regular season, tuttavia, ha vinto solo 2 delle sue 9 trasferte, perdendo ben 4 delle sue ultime 5 gare esterne. I padroni di casa di Gyumri, quindi, dovrebbero asfaltare i poveri ospiti, con l’ipotesi che vincano con più di 2 goal di scarto infatti quotata a 1.60.
Lusitanos – Streymur (ore 19:30): Mentre i Lusitanos hanno vinto la Primera Divisiò dell’Andorra (conclusa il 21 aprile) senza mai perdere in casa, il nuovo campionato delle Far Oer è iniziato da ben 14 giornate e lo Streymur, campione in carica, ha già 9 punti di distacco dall’attuale capolista della Premier League isolana. Gli ospiti, imbattuti nelle ultime 10 partite, sembrano comunque più in forma dei padroni di casa di Andorra la Vella, ma hanno vinto solo 2 delle loro ultime 7 trasferte e sui Pirenei potrebbero quindi accontentarsi di un pareggio in vista della gara di ritorno (prevista il 9 luglio nelle Isole): l’1-1 potrebbe accontentare tutti, a quota 6.00.
Ricapitolando, andiamo a comporre la nostra prima schedina di questa Champions League 2013-2014. Con 10€ si possono vincere quasi 100€: Shirak-Tre Penne 1 handicap (-2), Lusitanos-Streymur 1-1.