Ligue1 francese 2013-2014: calendario e date di tutti i derby

Parco dei PrincipiLigue1 2013-2014 – La 76° edizione del campionato di calcio francese inizierà già il 9 agosto, vediamo quindi il calendario della Ligue1 2013-2014, inclusi tutti i big-match ed i tanti derby d’Oltralpe. Se il buongiorno si vede dal mattino, la prima giornata non va assolutamente persa: Bordeaux-Monaco (rispettivamente campioni della Coupe de France e della Ligue2), Lione-Nizza (due possibili sorprese) e Montpellier-PSG (le ultime 2 squadre ad aver vinto lo scudetto) inaugureranno infatti nel migliore dei modi questa 12° edizione della “Ligue1” francese. Nella 2° giornata il neopromosso Monaco di Ranieri e Falcao ospiterà il Montpellier nel Principato, mentre l’Ajaccio di Ravanelli e Mutu sarà contemporaneamente ospite al Parco dei Principi (in foto)!

Le fresche vincitrici delle due coppe francesi si affronteranno già alla 4° giornata (St.Etienne-Bordeaux), mentre bisognerà aspettare il 22 settembre (6° giornata) per il match più atteso di tutti: PSG-Monaco (rispettivamente campioni di Ligue1 e Ligue2). Il primo, vero derby francese è invece in programma nell’8° giornata, con il Nantes che farà visita al Rennes. Altra giornata da non perdere sarà quella immediatamente successiva al derby bretone (la 9°), dove si concentreranno Montpellier-Lione, Monaco-St.Etienne e soprattutto Le ClassiqueMarsiglia-Paris Saint Germain! Anche l’11° giornata offre ottimi spunti, con 3 big-match di assoluto valore: Bordeaux-Montpellier, Monaco-Lione e St.Etienne-PSG.

La 15° giornata vedrà finalmente protagonista Le Derby, con il St.Etienne che ospiterà il Lione nel suggestivo derby della regione del Rodano-Alpi. Pessimo fine stagione, quindi, per l’OL, che affronterà i campioni in carica del PSG solo alla 15° giornata, con L’Olympicò (OL-OM, ovvero Lione-Marsiglia) in programma addirittura nel penultimo turno di Ligue1, il cui epilogo è già fissato al 17 maggio del 2014. Nella quartultima giornata, oltre a Lille-Marsiglia, andranno invece in scena gli ultimi 2 derby rimasti: quello della Corsica (Ajaccio-Bastia) e quello della Costa Azzurra (Nizza-Monaco). Ma, la scorsa Ligue1…com’è finita?

photo credit: psgmag.net via photopin cc