Bundesliga tedesca 2013-2014: calendario, derby e big-match

BundesligaBundesliga 2013-2014 – La 51° edizione della Bundesliga tedesca inizierà soltanto il 9 agosto 2013: ecco il calendario del prossimo campionato di calcio tedesco, inclusi tutti i big-match ed i numerosi derby di Germania. Dopo aver guadagnato il suo primo, storico triplete, il Bayern Monaco inaugurerà la 1° giornata di Bundesliga affrontando l’altra ex-squadra di Jupp Heynckes: il Borussia Moenchengladbach. Anche il primo derby di stagione vedrà protagonista la nuova squadra di Guardiola, con il Norimberga ospite all’Allianz Arena nel derby di Baviera (3° giornata). Già alla 4° giornata, invece, il primo derby della Vestfalia: Schalke04-Bayer Leverkusen.

Nella 6° giornata, quando il Bayern farà visita allo Schalke04, si disputerà il derby anseatico tra le squadre più settentrionali di Germania: Amburgo-Werder Brema. Dopo la visita a Gelsenkirchen, i bavaresi ospiteranno il Wolfsburg in casa (nella 7° giornata) per poi viaggiare alla rotta di Leverkusen, per il “derby” Bayer-Bayern. La giornata più ricca di goal potrebbe invece essere la 10° (il 26 ottobre), con match di rilievo come Wolfsburg-Werder Brema, Bayern Monaco-Herta Berlino (rispettivamente campioni di Bundesliga e di Zweite Bundesliga) e soprattutto il derby della Rhur (o Revierderby): Schalke04-Borussia Dortmund. Buoni spunti anche 2 turni dopo (12° giornata), con Schalke-Werder Brema, Bayer Leverkusen-Amburgo e Wolfsburg-Borussia Dortmund che faranno da cornice al derby del Baden-Wurttemberg (Friburgo-Stoccarda).

L’attesissimo Derby di Germania, che soltanto il 25 maggio è stato protagonista nella finale di Champions League a Wembley, è invece in programma il 23 novembre (13° giornata), con l’andata prevista al Westfalenstadion (Borussia Dortmund-Bayern Monaco). Mentre i gialli del Mago Klopp ospiteranno il Bayer Leverkusen in casa, nella 15° giornata il Bayern sarà ospite a Brema, ma il match più importante sarà certamente rappresentato da M’gladbach-Schalke (altro derby della Renania Settentrionale). L’epilogo della stagione è previsto il 10 maggio del 2014 e proprio nell’ultima giornata (17° del girone di ritorno) sono previsti gli ultimi 2 match davvero interessanti di questa stagione “crucca”: oltre a Werder Brema-Bayer Leverkusen (che promette sempre tanti goal), ci sarà infatti il remake della finale di DFB Pokal (quest’anno in programma il 17 maggio 2014): Bayern Monaco-Stoccarda. Gli spareggi tra la terzultima classifica e la 3° forza della “Serie B” saranno invece giocati il 15 ed il 18 maggio del prossimo anno. Ma, la scorsa Bundesliga…com’è finita?