I pronostici dei preliminari di Europa League: 4 luglio 2013

pronostici-NNTra i pronostici dei preliminari di Europa League abbiamo scelto Kruoja-Dinamo Minsk, Inter Baku-Mariehamn, Drogheda-Malmo, Crusaders-Rosenborg e La Fiorita-Valletta per la nostra schedina del 4 luglio 2013. In questo giovedì sera, infatti, scenderanno in campo ben 66 compagini europee, in cerca di uno dei 48 posti disponibili nella fase a girone. Questo, tuttavia, rappresenta soltanto il 1° dei 4 turni preliminari che precedono il vero e proprio inizio di questa 5° edizione dell’Europa League (43° includendo la Coppa Uefa), la cui finale sarà disputata il 14 maggio 2014 allo Juventus Stadium di Torino. Per la nostra schedina abbiamo scelto due “derby nordici”, uno scontro del “medio-oriente” ed uno tra le più scarse del torneo tra squadre-materasso.

Kruoja – Dinamo Minsk (ore 18:00): Il Kruoja ha conquistato i preliminari grazie al 4° posto nella scorsa Lyga lituana, ma nell’attuale campionato ha già 20 punti di ritardo sulla capolista, dopo sole 17 giornate. I padroni di casa, inoltre, hanno perso ben 3 delle loro ultime 4 gare interne! La Dinamo Minsk, invece, è 3° (come l’anno scorso) nella Vysshaya Liga bielorussa ed ha perso solo una volta nelle sue ultime 11 trasferte (mai nelle ultime 6). La vittoria degli ospiti è quindi assai probabile, a quota 1.40.

Inter Baku – Mariehamn (ore 18:00): L’Inter Baku, 3° nella Premier League azera (conclusa da più di un mese), ha conquistato ben 10 punti nelle sue ultime 4 gare interne, perdendo solo una delle sue 16 partite casalinghe di campionato. Il Mariehamn, invece, ha concluso al 4° posto nell’ultimo campionato finlandese e nell’attuale Veikkausliga è riuscito a fare ancora peggio (attualmente 5°). La squadra scandinava, inoltre, parteciperà a questi preliminari solo in virtù del premio FIFA per il Fair Play! La vittoria dei padroni di casa è quindi probabile, a quota 1.70, in Azerbaijan.

Drogheda – Malmo (ore 20:45): Il Drogheda, 2° soltanto l’anno scorso nella Premier League irlandese, attualmente occupa il quintultimo posto in campionato, dov’è infatti reduce da 5 sconfitte consecutive! Il Malmo, invece, è 3° (come l’anno scorso) nell’Allsvenskan, con 2 soli punti di ritardo rispetto alla capolista svedese. Se il Drogheda, che nelle ultime 3 partite non ha mai segnato, è addirittura reduce da 4 sconfitte casalinghe consecutive, il successo degli ospiti, reduci da 2 vittorie consecutive in trasferta, è quotato a 1.60.

Crusaders – Rosenborg (ore 20:45): Il Crusaders ha concluso la Premiership del Nord Irlanda al 2° posto, vincendo tutte le sue ultime 5 partite di campionato. In casa, inoltre, non ha mai perso, vincendo ben 15 delle sue 19 partite interne!  Il Rosenborg, 3° nello scorso campionato, è reduce da 4 vittorie consecutive ed occupa il 2° posto nell’attuale Tippeligaen norvegese. Gli ospiti non hanno mai perso nelle loro ultime 10 partite e partono ovviamente favoriti: in Nord Irlanda, tuttavia, potrebbero vincere con un solo goal di scarto (ipotesi a quota 3.50).

La Fiorita – Valletta (ore 21:00): La Fiorita, 2° nel campionato sammarinese, parte ovviamente sfavorita e, in fondo, non gioca una partita dallo scorso 23 maggio. La Valletta, tuttavia, non sembra affatto uno schiaccia-sassi, nemmeno lontanamente! Terza nello scorso campionato (corto) maltese, eliminata in semifinale della coppa nazionale, la compagine di Malta non gioca una partita ufficiale da quasi 90 giorni e nessuno vorrebbe scommettere su di lei. In questo “attesissimo derby agreste”, quindi, non ci aspettiamo di vedere troppi goal…anche se l’under è comunque quotato a 1.95.

Ricapitolando, andiamo a comporre la nostra schedina sui preliminari di Europa League di questo giovedì: 4 luglio 2013. Con 10€ si possono vincere 250€: Kruoja-Dinamo Minsk 2, Inter Baku-Mariehamn 1, Drogheda-Malmo 2, Crusaders-Rosenborg X handicap (1), La Fiorita-Valletta under 2,5.