Premier League 2013-2014: calendario, big-match e derby inglesi

Premier LeaguePremier League 2013-2014 – Il campionato di calcio inglese inizierà il 17 agosto 2013: ecco il calendario della 22° edizione della Premier League inglese, incluse le date dei tantissimi derby. Partenza in salita per i campioni in carica del Manchester United, senza Sir Alex Ferguson per la prima volta dopo 27 anni, 1.500 partite e 13 scudetti! L’esordio di David Moyes sulla panchina dei Red Devils avverrà in Galles (contro lo Swansea campione di Lega) mentre già alla 2° giornata l’Old Trafford farà registrare il tutto esaurito nel big-match contro il Chelsea di Mourinho; in contemporanea andrà anche in scena il primo dei 12 derby londinesi: Fulham-Arsenal. La 3° giornata sarà forse la più spettacolare, con le partite più attese di tutta la stagione calcistica britannica: il North London derby (Arsenal-Tottenham) ed il Derby d’Inghilterra (Liverpool-Manchester United).

Alla 5° giornata, in contemporanea con il West London derby (Chelsea-Fulham), lo United chiuderà finalmente il suo “tour de force” all‘Ethiad Stadium ( in casa del City)…nel super-derby di Manchester! Mourinho, che nella 6° giornata affronterà per la prima volta da avversario Vilas Boas (in Tottenham-Chelsea), ospiterà il Manchester City di Pellegrini (ex del Malaga) nella 9° giornata, in contemporanea con il derby del Nord-Est (Tyne-Wear) tra il Newcastle di Santon ed il Sunderland di Di Canio. Il derby del Galles (Cardiff-Swansea) è invece previsto alla 10° giornata, assieme ad Arsenal-Liverpool. I Gunners saranno ospiti all’Old Trafford soltanto nel turno successivo, mentre i Reds saranno impegnati nel Merseyside derby di Liverpool nel 12° turno di “Premiership” (in casa dell’Everton).

Pessimo finale del girone di andata, invece, per gli Spurs, che affronteranno i due Manchester di seguito (13° e 14° giornata), per poi ricevere la visita del Liverpool nella 17° giornata, in contemporanea con Manchester City-Arsenal. Nel turno successivo i Citizens saranno ospiti al Craven Cottage (in casa del Fulham di Berbatov), mentre l’Emirates farà registrare il tutto esaurito per il derby di tutta Londra (quello con più tifosi al seguito): Arsenal-Chelsea. L’ultima giornata del girone d’andata (19°) vedrà invece protagonista il Liverpool in casa del Manchester City. L’epilogo della 22° Premier League inglese è già previsto per l’11 maggio del 2014, ma fino ad allora Zola (c.t. del Watford) dovrà accontentarsi dei derby contro il Millwall ed il Queens Park Rangers, appena retrocesso in Championship. Mentre il Cardiff torna nella massima serie dopo oltre mezzo secolo, il neo-retrocesso Wigan disputerà paradossalmente l’Europa League, ma per scoprire promosse e qualificate in coppa, ecco i verdetti dell’ultima stagione.