Eredivisie 2013-2014: calendario e derby del campionato olandese

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:00

EredivisieEredivisie 2013-2014 – Il campionato di calcio olandese, nato nel 1897, inizierà soltanto il prossimo 2 agosto: ecco il calendario, i big-match e tutti i derby del 2013-2014. La 58° edizione della Eredivisie verrà inaugurata dai campioni in carica dell’Ajax, che ospiteranno il modesto Roda all’Amsterdam Arena nell’anticipo del 2 agosto 2013. Il calendario non è stato affatto generoso con i Lancieri, che alla 2° giornata saranno ospiti in casa dell’AZ Alkmaar e soltanto nel turno successivo (3° giornata) dovranno affrontare il Klassieker: Ajax-Feyenoord! Sarà la 7° giornata, tuttavia, la più suggestiva: oltre al Twentse derby (Heracles-Twente, rispettivamente di Almelo ed Enschede), infatti, andrà in scena il “Derby d’Olanda” (PSV Eindhoven-Ajax) con ben 53 scudetti al seguito!

Già nella settimana successiva (8° giornata) si disputerà l’ultimo derby rimasto, quello della provincia di Gelderland: NEC Nijmegen-Vitesse (Gelderse derby), in contemporanea con AZ-PSV (remake della finale di KNVB Beker, vinta dalla compagine di Alkmaar). Soltanto l’1 dicembre (nella terzultima giornata del girone di andata), invece, si incroceranno le due squadre che l’anno scorso hanno condiviso a pari punti (69) il secondo posto in classifica: Feyenoord e PSV. Tra la 18° e la 19° giornata si osserverà una lunga pausa di quasi un mese (dal 22 gennaio al 17 gennaio), mentre l’ultima giornata della prossima Eredivisie olandese (la 34°) si giocherà tutta in contemporanea il 3 maggio del 2014, con una sorta di scioglilingua: AZ-Feyenoord, Ajax-NEC e PSV-NAC!

Prima di agosto, infine, i pronostici antepost di NewNotizie ci diranno chi sarà il prossimo Kampionen van Nederland…potete scommetterci!