La 12° edizione della Gold Cup (22° del Campionato CONCACAF) inizierà già questa domenica (7 luglio 2013): vediamo tutte le quote ed i nostri pronostici antepost sulla vincente di “Stati Uniti d’America 2013“, la più importante competizione per Nazionali del Centro e Nord America. Gli assoluti favoriti di questa Gold Cup restano i campioni in carica del Messico (la cui vittoria è infatti quotata a 2.10), che hanno monopolizzato le ultime 2 edizioni, oltre che l’intera competizione (9 titoli in 18 partecipazioni). La vittoria dei padroni di casa degli Stati Uniti, sempre finalisti nelle ultime 3 edizioni si gioca invece a quota 2.20, nella finale di Chicago del prossimo 28 luglio.
Per i bookmakers, viste le quote, non sembrano esserci valide alternative a queste 2 compagini, che hanno infatti vinto i 2/3 delle edizioni fin qui disputate. La vittoria di Panama, Honduras e Costa Rica si gioca all’identica quota di 15.00, mentre il Canada sale fino a 25.00 in lavagna. El Salvador, Trinida e Tobago ed Haiti sembrano invece spacciate e la loro prima Gold Cup si gioca infatti a quota 50.00, così come la Martinica, che non partecipava da ben 10 anni! Peggio di loro, tuttavia, ci sono 2 compagini nel girone C: il Cuba (91° nel ranking FIFA) ed il Belize (unica esordiente in questa Gold Cup) schizzano infatti a quota 100.00!
Tante assenze – Mentre Jurgen Klismann, c.t. degli Stati Uniti, non ha convocato nè Bradley (Roma), nè Dempsey (Tottenham) nè Altidore (AZ Alkmaar), l’allenatore messicano (Manuel de la Torre) ha lasciato a casa tutti i “protagonisti” della recente Confederations Cup, convocando di fatto solo i giocatori che militano nel campionato messicano. Vela (Real Sociedad), Dos Santos (Maiorca) ed Hernandez (Manchester United), tra gli altri, sono tutti in vacanza!
La Costa Rica di Jorge Luis Pinto sembra avere una difesa all’altezza di questo torneo, e nelle ultime 5 partite non ha infatti mai subito reti, vincendone ben 4! Molti dei loro giocatori hanno esperienza anche nei campionati europei, al contrario della maggior parte dei loro avversari in Gold Cup, ed il loro girone sembra abbastanza comodo per la 48° Nazionale del Ranking FIFA. La Costa Rica, inoltre, ha vinto ben 3 volte questa competizione, ma, dopo aver conquistato il 1° Campionato CONCACAF, non trionfa ormai da 24 anni. In quest’estate, quindi, conviene tifare per Celso Borges ed Alvaro Saborio…per La Sele costaricana!
Ricapitolando, andiamo a comporre la nostra schedina antepost, con la 4° stella del Costarica, dopo quasi 5 lustri, a quota 15.00. Con 10€ si possono vincere 150€: Costarica vincente Gold Cup 2013.