Home Spettacolo Musica Iggy Pop & the Stooges in concerto al Rock in Roma

Iggy Pop & the Stooges in concerto al Rock in Roma

Giovedì 4 Luglio, di scena a Roma mr Iggy Pop & the Stooges.

 

Da sempre considerato l’icona del rock trasgressivo e ‘selvaggio’, Iggy Pop (al secolo James Newell Osterberg) quello di stasera era, senza alcun dubbio, uno degli eventi più attesi della stagione estiva romana: stiamo parlando del symbol in assoluto della sperimentazione ‘animalesca’ di vari stili musicali, dall’hard rock al garage, dal punk al glam rock, senza dimenticare, poi, le collaborazioni del passato con Lou Reed, Mick Jagger e Freddy Mercury. 

 

 

 

Le sue esibizioni rigorosamente – ed anche stasera – a torso nudo sono considerate le performance più travolgenti dell’iconografia rock-punk, tanto da rendere le movenze di “Iguana” (il soprannome che accompagna l’artista dall’epoca del suo primo gruppo, gli Iguanas) in uno stile unico e riconoscibile sin dalla prima nota. 

 

 

 

Una carriera lunghissima la sua, ben 50 anni on the road, nata negli anni ’60, proprio con gli Stooges e successivamente, dopo il primo scioglimento della band a metà degli anni 70, con la sua carriera solista. E dopo tanti anni di onorata carriera (e anche tanti anni anagrafici, quasi 70 primavere portate in maniera splendida) mr Iggy ci stupisce ancora con la sua carica e la sua energia, a dir poco travolgente. Un set live senza sosta, per ripercorrere dischi che hanno lasciato il segno nella storia del rock come Raw Power, The Stooges, Lust for Life (per citarne solo alcuni tra i piu gettonati).

 

 

 

C’è stato anche un bellissimo momento di empatia con il pubblico (soprattutto di tanti tantissimi giovani): Iggy ha invitato a salire sul palco una dozzina di ragazzi, che hanno cantato e ballato con lui come in una festa bucolica, sotto lo sguardo degli occhi emozionati dei tanti (anche non piu giovani) accorsi per vedere dal vivo questo’animale selvaggio del rock’…
rendiamogli omaggio, ora e sempre mr Iggy Pop.
La scaletta di Roma:
Raw Power
Gimme Danger
Gun
1970
I Got a Right
Search & Destroy
Fun House
L.A. Blues
Night Theme
Skull Thing/Beyond The Law
Johanna
Ready To Die
I Wanna Be Your Dog
No Fun
The Passenger
Penetration
Sex & Money
Open Up And Bleed
Cock In My Pocket
Burn
Your Pretty Face is going to Hell

 

Recensione  a cura di : Cristiano Iacovazzo
Fotografie di: Ombretta Ciarrocchi