Primeira Liga 2013-2014 – Il calendario della “Liga ZON Sagres”2013-2014 è stato appena reso noto, vediamo tutti i derby ed i big-match dell’80° edizione della Primeira Liga portoghese. Per rendere più spettacolare il massimo campionato lusitano, duopolizzato da ormai 11 anni, il sorteggio pare evidentemente truccato! Nell’ultima giornata (la 30°), prevista l’11 maggio del 2014, sono stati infatti concentrate le 3 partite più importanti e decisive di tutta la stagione: oltre allo scontro-salvezza tra le due neopromosse Arouca e Benelenses ed al Derby minhoto tra Braga e Vitoria Guimaraes, scenderanno in campo ben 59 scudetti al Do Dragao…dove i campioni in carica del Porto ospiteranno proprio le “maledette” aquile del Benfica.
La Primeira Liga inizierà già il prossimo 18 agosto, mentre la 3° giornata sarà ricca di derby: oltre a quello del distretto di Oporto (Pacos Ferreira-Porto) ed a quello del distretto di Braga (Gil Vicente-Sporting Braga), infatti, il 1° settembre è anche previsto O’ Clàssico, la stracittadina capitolina…Sporting Lisbona-Benfica! L’ultimo derby di Braga (Gil Vicente-Vitoria Guimaraes) è in programma alla 12° giornata, mentre il modesto Rio Ave dovrà affrontare due derby in soli 5 giorni (prima della pausa, dal 20 dicembre al 12 gennaio): il Porto alla 13° ed il Pacos Ferreira alla 14° giornata di campionato. La stracittadina di Funchal (Derby madeirense) si gioca invece all’Immacolata (Maritimo-Nacional).
La finale della prossima Champions League si disputerà il 24 maggio allo stadio Da Luz di Lisbona…in casa dell’Aquila. L’anno scorso, tuttavia, il Benfica fu in grado di gettare alle ortiche 3 titoli nel giro di 1 sola settimana: dopo aver perso lo scudetto nella penultima giornata di Liga (caso strano contro il Porto) e la finale di Europa League contro il Chelsea (sempre nell’extra-time), la squadra più titolata dell’intero Portogallo ha infatti deciso di completare l’amplein, perdendo (in rimonta) persino la finale della Taca portoghese. La 1° vendetta stagionale è quindi fissata per il 22 settembre (5° giornata), quando il Benfica sarà ospite del Vitoria Guimaraes. Il Porto, che ha cambiato allenatore, ha invece confermato il capocannoniere della scorsa Liga (Jakson Martinez), ma ha incassato ben 70 milioni dal Monaco di Ranieri, al quale ha volentieri ceduto Moutinho (25 mln) e James Rodriguez (45).
Mentre la “neopromossa” Moreirense ed il Beira Mar retrocedono in Segunda Liga, il blasonato Sporting Lisbona (una delle uniche 5 squadre capaci di vincere questo 80enne campionato) è fuori da qualsiasi competizione europea: il Braga ed addirittura l’Estoril Praia (dai preliminari) giocheranno infatti la vecchia Coppa Uefa, mentre il Pacos Ferreira (3° nella scorsa stagione) farà il suo debutto assoluto in Champions League (dai preliminari). Adeus!
photo credit: José Goulão via photopin cc