Prem’er-Liga 2013-2014: calendario del campionato di calcio russo

Prem'er-Liga 2013-2014Prem’er-Liga 2013-2014 – Il 22° campionato di calcio russo inizierà soltanto domenica prossima: ecco il calendario, inclusi i 12 derby di Mosca! La 12° edizione della Premier League russa verrà infatti inaugurata già il 14 luglio 2013, ed il primo turno, inaugurato da Dinamo Mosca-Novgorod,sarà spalmato addirittura in 4 giornate: se nel 2° anticipo l’Anzhi di Eto’o ospiterà i Ferrovieri della Lokomotiv Mosca nell’impronunciabile Machackala (alle 16:30 italiane), alle 19:00 inizierà il 1° scioglilingua: Kazan-Kuban; il 15 luglio si giocherà 1 solo posticipo, quello tra Rostov e Terek, mentre la squadra più titolata di Russia (Spartak Mosca) sarà ospite del Samara nel martedì pomeriggio. Mercoledì (17 luglio) si completerà invece il quadro, con lo Zenit San Pietrogburgo di Criscito ospite dello sforna-talenti Krasnodar (che ha appena acquistato Djibril Cissè), ed il CSKA impegnato sugli Urali.

Il big-match della 1° giornata, infatti, sarà rappresentato dal testa a testa tra le squadre che hanno appena vinto i due maggiori campionati russi: l’Ural, campione della Serie B russa (Division1), ospiterà infatti i campioni in carica del CSKA Mosca. Soltanto 48 ore dopo (nella 2° giornata) i Dagestani di Guus Hiddink saranno nuovamente contrapposti ad una squadra capitolina (la Dinamo), mentre Hulk e Spalletti faranno visita al Rubin Kazan. Alla 3° giornata (27 luglio) si concentrano invece ben 2 delle 12 stracittadine di Mosca: Lokomitv-CSKA e Dinamo-Spartak. Interessante anche il turno successivo (il 4°), con Rubin Kazan-CSKA ed Anzhi-Spartak, così come la 5° giornata, con Spartak-Rubin e Zenit-Anzhi. Il 21 settembre (9° giornata) altre due stracittadine moscovite, con i Poliziotti che ospiteranno i Ferrovieri (Dinamo-Lokomotiv) ed il match tra le due squadre più titolate di questa gelida Nazione…il “derby di Russia” (Spartak-CSKA).

I Cavalli, che hanno esonerato il c.t. Leonid Sluckij, avranno un pessimo fine 2013 ed il CSKA Mosca dovrà infatti affrontare 2 derby e le sue 2 dirette concorrenti in meno di un mese: dopo il Derby per eccellenza, infatti, l’Arena Khimki ospiterà l’Anzhi nel remake della finale di coppa (quest’anno dal 31 ottobre all’8 maggio) e la Dinamo alla 12°; il 19 ottobre (13° giornata), infine, i protagonisti dello scorso doble saranno ospiti a San Pietroburgo, nello scontro tra le prime due classificate della passata Prem’er-Liga, nonché le ultime 2 a vincerla! La pausa assomiglierà più ad un letargo invernale e durerà infatti 3 mesi (dall’Immacolata alla Festa della Donna), mentre l’epilogo del campionato russo è previsto per il 18 maggio del 2014 e promette ancora emozioni, con gli ennesimi, ultimi due derby di Mosca: Spartak-Dinamo e CSKA-Lokomotiv!