Pronostici di oggi: supercoppa ucraina e rumena, U-20 e Libertadores

pronostici-NNTra i pronostici di oggi, 10 luglio 2013, abbiamo scelto Francia-Ghana (Mondiale U-20), Steaua Bucarest-Petrolul (supercoppa rumena), Ch.Odessa-Shakhtar Donetsk (supercoppa ucraina) ed Atletico Mineiro-Newell’s Old Boys (Coppa Libertadores) per la nostra schedina serale. Il Ghana di Boakye affronterà la piccola Francia all’AtaturkStadyum di Bursa (in Turchia) per la semifinale dei Mondiali Under 20; la Steaua ospiterà il Petrolul alla National Arena di Bucarest*, mentre lo Shakhtar farà visita al Chornomorets Stadion di Odessa** (in Ucraina, ovviamente). L’Atletico Mineiro di Ronadinho, che all’andata ha perso 2-0 in Argentina, invece, ospiterà il Newell’s Old Boys di Maxi Rodriguez nella semifinale di ritorno della Coppa Libertadores, al Mineirao di Belo Horizonte.

Francia U20 – Ghana U20 (ore 17:00): La Francia, reduce da 2 vittorie consecutive, ha perso 1 sola partita in questo Mondiale, ma ha vinto una sola partita nel suo girone…proprio contro questo Ghana (3-1 il 21 giugno). Il Brasile d’Africa, invece, ha sempre subito goal nelle sue 5 partite dei Mondiali in Turchia (ben 12 in totale) e, dopo il rocambolesco 3-2 degli ottavi di finale, ha superato il Cile con un pirotecnico 4-3 ai supplementari, soltanto domenica notte. La Francia, che nelle sue ultime 2 partite ha segnato ben 8 reti, avrà quindi 1 giorno in più di riposo (e 30 minuti in meno nelle gambe) rispetto alle stelle nere, che dovranno anche fare a meno di 3 importanti giocatori squalificati (Odjer, Lartey e Attamah). La vittoria della Francia è quindi assai probabile, a quota 1.55.

Steaua Bucarest – Petrolul (ore 19:45): Il Petrolul, ex squadra della capitale (ora spostatasi a Ploiesti, a 60 km di distanza), è arrivato 3° nello scorso campionato rumeno, ma il 1° giugno ha vinto la finale di coppa contro il Cluj (1-0) ed oggi disputerà la sua 2°, storica Supercopa Romaniei. La prima (nonché l’unica), tuttavia, la perse proprio contro la squadra capitolina, nel 1995! La Steaua Bucarest, campione in carica della Liga I rumena, ha invece vinto ben 5 supercoppe e risulta inoltre imbattuta negli ultimi 9 precedenti contro il Petrolul, che non vince infatti dal 1999! La vittoria della Steaua, a Bucarest*, è quindi assai probabile, oltre che ottimamente quotata a 2.20!

Cornomorec Odessa – Shakhtar Donetsk (ore 20:00): Mentre lo Shakhtar ha vinto ben 4 supercoppe ucraine (perdendone altrettante, tutte contro la Dinamo Kiev), la compagine di Odessa farà oggi il suo debutto in questa competizione a gara singola. Mentre la squadra di Lucescu ha letteralmente dominato la Premier League ucraina, tuttavia, i padroni di casa** hanno concluso solo al 6° posto in campionato, perdendo per 3-0 la finale di Coppa nazionale soltanto lo scorso 22 maggio, ovviamente contro gli arancio-neri di Donetsk! Mkhitaryan si è appena trasferito al Borussia Dortmund, ma lo Shakhtar ha segnato ben 11 goal all’Odessa negli ultimi 3 precedenti ed anche stasera dovrebbe vincere con almeno 2 goal di scarto (ipotesi a quota 1.70).

Atletico Mineiro – Newell’s Old Boys (ore 02:50 dell’11 luglio): All’andata, al Marcelo Bielsa di Rosario (in Argentina), il Newell’s ha vinto 2-0 contro la squadra brasiliana, che oggi sarà quindi costretta alla più classica delle remuntade! Per raggiungere la finale di Coppa Libertadores bisogna assolutamente vincere con almeno 3 goal di scarto sui rivali argentini, ma l’impresa non sembra così difficile, al Mineirao di Belo Horizonte. Ronaldinho, Jo e Bernard hanno riposato domenica scorsa, quando l’Atletico ha vinto la sua 2° partita di Brasilerao, ma stanotte daranno il tutto per tutto, pur di vincere questa partita casalinga (ipotesi a quota 1.60).

Ricapitolando, andiamo a comporre la nostra schedina di oggi, con i pronostici del 10 luglio 2013. Con 15€ si possono vincere 140€: Francia-Ghana 1, Steaua Bucarest-Petrolul 1, Ch. Odessa-Shakhtar Donetsk 2handicap, Atletico MG-NOB 1.