Calciomercato Juventus, Ogbonna è ufficiale: al Torino 13 (+2) milioni

Calciomercato_Juventus_OgbonnaCalciomercato Juventus – Da quando Conte si è seduto sulla panchina della Juventus, la retroguardia bianconera si è trasformata in un piccolo bunker. Il passaggio alla difesa a tre, in particolare, ha reso la squadra solidissima: Barzagli-Bonucci-Chiellini, lì dietro, hanno dato a Buffon una tranquillità che il portierone della Nazionale non aveva da anni. I numeri, più delle parole, riescono a spiegare il concetto. Nell’ultimo campionato, in cui è stato utilizzato quasi esclusivamente il sistema di gioco con i tre centrali, la Juve è stata di una spanna la miglior difesa con 24 gol subiti: il Napoli, secondo in questa particolare graduatoria, ne ha incassati 36, ben 12 in più.

Contratto quinquennale – Il tecnico bianconero, però, voleva di più. Da perfezionista qual è, ha chiesto a Marotta un altro difensore di qualità, possibilmente giovane, tosto dal punto di vista fisico e delicato con i piedi. Per accontentarlo, al dg è bastato affacciarsi sull’altra sponda del Po: “Angelo Ogbonna è un giocatore della Juventus – l’annuncio ufficiale apparso ieri sul sito bianconero – . La società ha perfezionato con il Torino l’accordo per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del difensore. Il contratto prevede un corrispettivo di € 13 milioni pagabili in 3 anni. Il valore di acquisto potrà incrementarsi di ulteriori massimi € 2 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della durata contrattuale. Ogbonna ha sottoscritto con la Juventus un contratto quinquennale“.

Soldi freschi per Cairo – Fatta eccezione per i tifosi granata, che dopo il capitano Bianchi (ieri presentato a Bologna) hanno perso anche il vice, l’operazione fa contenti tutti. Ogbonna avrà la possibilità di giocare ai massimi livelli, in Italia e in Europa, accumulando un’esperienza utile anche in chiave azzurra. Conte, per il quale il 25enne di Cassinoha il potenziale per diventare uno dei più forti difensori del mondo“, avrà un elemento di valore in più per la sua retroguardia. Il Toro, che nel 2002 spese appena 3.000 euro per acquistarlo, ha rivenduto il giocatore ad un prezzo importante, mettendo a segno una plusvalenza da urlo. Ieri la società granata ha salutato il ragazzo sul proprio sito ufficiale: “Il Torino Football Club desidera ringraziare Angelo Ogbonna per la serietà, l’impegno e la professionalità dimostrati in questi anni“. D’ora in avanti, queste qualità saranno messe a disposizione della Signora.