Probabili formazioni Olimpia Asuncion-Atletico Mineiro – Stanotte (18 luglio 2013) si giocherà la finale di andata della Copa Libertadores: finirà in pareggio, almeno secondo il nostro pronostico. La compagine paraguayana ha vinto già 3 volte questa competizione (1979-1990-2002), ma ha sconfitto solo 1 volta l’Atletico Mineiro. I brasiliani, viceversa, hanno sconfitto l’Olimpia nella finale di Copa CONMEBOL (la vecchia Coppa Sudamericana) del 1992, ma non hanno mai vinto nelle loro uniche 3 trasferte in casa del Decano ed in Paraguay giocheranno la loro prima, storica finale di Copa Libertadores. Fischio d’inizio alle ore 02:50 di questa notte, allo stadio Defensores del Chaco di Asuncion (già tutto esaurito) arbitrerà l’argentino Nestor Pitana.
Olimpia Asuncion – Il c.t. Almeida ha intenzione di schierare una formazione abbastanza offensiva questa notte, per cercare di sfruttare al meglio il fattore-campo. Davanti ai 32.000 di Asuncion, infatti, l’Olimpia non ha ancora mai perso in questa Copa e per questa importante finale di andata potrà recuperare uno dei suoi migliori attaccanti. L’esperto Juan Manuel Salgueiro, che ha già segnato 5 goal in Libertadores, torna infatti disponibile dopo aver scontato il turno di squalifica nella semifinale di ritorno. Il Decano dovrebbe quindi schierarsi con un folto centrocampo, con il versatile Alejandro Silva che verrà dirottato sulla fascia al posto di Mazacotte. Ecco quindi la probabile formazione titolare (3-5-2): Martin Silva; Manzur, Miranda, Candia; A. Silva, Pittoni, Aranda, Gimenez, N. Benitez; Salgueiro, Bareiro. A disposizione: Centurion (p.), Meza, Salinas, Baez, Ortiz, Castorino, Ferreyra. All. Hugo Almeida. Squalificati: nessuno.
Atletico Mineiro – Le ultime 3 edizioni della Copa Libertadores sono state monopolizzate da squadre brasiliane (Internacional, Santos e Corinthians), ma il Galo ha raggiunto la finale in maniera assai fortunosa: dopo il doppio pareggio nei quarti (contro il modesto Club Tijuana), la squadra di Belo Horizonte ha infatti vinto solo ai rigori in semifinale, rimontando il 2-0 subito all’andata in casa del Newell’s Old Boys. Il talentuoso Bernard (autore di 4 goal in Copa Libertadores) è squalificato e sarà dunque assente (rimpiazzato da Luan), ma Ronaldinho (4 goal in Copa) sarà titolare, così come i due capocannonieri di questa competizione: Diego Tardelli e Jô, entrambi a quota 6 goal. Mentre Rever torna disponibile in difesa, resta in dubbio il centrocampista Leandro Donizete, reduce da un infortunio. Ecco quindi la probabile formazione titolare (4-2-3-1): Victor; Rocha, Leonardo Silva, Rever, Richarlysson; Pierre, Josuè; Luan, Tardelli, Ronaldinho; Jô. A disposizione: Lee (p.), Junior Cesar, Rafael Marques, Gilberto Silva, Rosinei, Guillherme, Alecsandro. All. Alexi Cuca. Squalificati: Bernard.
photo credit: Clube Atlético Mineiro via photopin cc
photo credit: Clube Atlético Mineiro via photopin cc