Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Vertice maggioranza: un altro rinvio su Imu e Iva

CONDIVIDI

Assemblea Nazionale del PD

 

L’unico numero “partorito” dal vertice di maggioranza convocato ieri dal premier Enrico Letta è stato quello relativo alla deadline del 31 agosto. Per il resto, stando a quanto riportato dalla nota diffusa da Palazzo Chigi, sarebbe stato tutto un confronto positivo e costruttivo, teso a rinsaldare gli equilibri delle “larghe intese”. Ma di stime non se ne sarebbe proprio parlato, forse perché il problema delle coperture da trovare non è stato ancora risolto dal ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni.

Insieme a lui e al premier Enrico Letta, a ricevere i capigruppo delle forze parlamentari che sostengono il governo, c’erano anche il vicepremier Angelino Alfano, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, e il ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio“Nel corso della discussione – si legge nella nota diffusa ieri da Palazzo Chigi – sono emersi forte sostegno politico, unità d’intenti e larga condivisione sull’impostazione, i tempi, il merito dei provvedimenti da attuare in materia di politica economica nei prossimi mesi, in particolare per ciò che attiene alla legge di Stabilità”.

“Nel dettaglio – ha proseguito la nota – è stato confermato l’impegno, entro il termine di legge del 31 agosto, a imprimere un’accelerazione al pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione, a fornire soluzioni strutturali per il superamento dell’Imu sulla prima casa nell’ambito di una revisione della tassazione sugli immobili, a individuare le coperture per evitare l’aumento dell’Iva che scatterebbe dal 1 ottobre, ad attuare provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali e questione-esodati“.

Obiettivi ambiziosi, che il governo si è impegnato a centrare entro il prossimo mese e mezzo, rinviando la risoluzione di tutti i nodi ai giorni più caldi (dal punto di vista meteorologico) dell’anno.

 

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram