Ospite della trasmissione Unomattina, l’ex presidente del Consiglio, Mario Monti, ha preso di mira Silvio Berlusconi. Ritornando sulle promesse elettorali consegnate qualche mese fa dal Cavaliere, il leader di Scelta Civica ha, infatti, prospettato una soluzione per il difficile dossier Imu, scatenando la velenosa replica di Renato Brunetta.
“In materia fiscale non c’è larghezza di mezzi oggi in Italia e su questo aveva avuto una grande intuizione, in campagna elettorale, il presidente Berlusconi quando addirittura voleva rimborsare l’Imu pagata nel 2012 e aveva detto: ‘Sapete che cosa? Se lo Stato non ha abbastanza soldi, ce li metto io personalmente’. Questa possibilità è ancora aperta”. E’ quanto ha dichiarato poco fa, ricorrendo a una corrosiva ironia, l’ex premier Mario Monti. Che ha spiazzato ancora, certificando una certa “sintonia” con il Movimento 5 Stelle.
“Quello che dicono i grillini lo condivido largamente – ha affermato il bocconiano – I grillini hanno ragione nel sottolineare molte carenza della politica, non hanno ragione quando individuano i costi della politica nei costi degli apparati che sono grandi e devono essere ridotti. Il vero costo della politica è il non decidere o prendere le decisioni sbagliate – ha spiegato Monti – Ho la stessa critica dei grillini nei confronti della partitocrazia tuttora regnante in Italia, ma ho soluzioni completamente diverse dalle loro”.
La “freddura” del Professore sul rimborso Imu ha spinto il capogruppo del Pdl, Renato Brunetta, a vergare tempestivamente una nota “al vetriolo”. “La Grosse Koalition comporta la spiritosa presenza del professor Monti – ha esordito l’ex ministro – Il Grosse Rosikonen ha ragione a ricordare agli italiani gli impegni presi dal Pdl in campagna elettorale. L’Imu versata nel 2012 sarà restituita non appena vinceremo le prossime elezioni. Le risorse sono quelle che abbiamo illustrato tante volte e su cui ieri hanno concordato, da ultimi, il presidente del Consiglio, Enrico Letta, e il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni – ha precisato Brunetta – l’accordo fiscale con la Svizzera. Monti si rassereni – ha affondato sul finale il pidiellino – vedrà tutto questo dal suo scranno di senatore a vita”.