Probabili formazioni Borussia-Bayern: Lewandowski dal 1′, Ribery ko

Borussia_Dortmund_Bayern_MonacoProbabili formazioni Borussia Dortmund-Bayern Monaco – Dalla finale di Champions a quella di Supercoppa tedesca il passo è meno lungo di quel che sembra. Due mesi fa Borussia Dortmund e Bayern Monaco si affrontavano a Wembley nell’appuntamento più atteso della stagione: questa sera, nella cornice del Westfalenstadion, si contenderanno il trofeo che dovrebbe mettere di fronte i trionfatori della Bundesliga e quelli della Coppa di Germania. Il condizionale è legato al dominio bavarese della passata stagione: avendo vinto tutte le coppe disponibili, Robben e soci se la vedranno con la squadra – quella di Klopp, appunto – che ha chiuso l’ultimo campionato al 2° posto. Sarà il remake dell’edizione 2012, vinta dal pigliatutto Heynckes. Fischio d’inizio alle 20.30, arbitro Jochen Drees. Diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1.

Borussia Dortmund – Dopo aver speso oltre 27 di milioni per portarlo a Dortmund, il mago Klopp sarà subito costretto a rinunciare a Mkhitaryan: l’armeno si è infortunato alla caviglia contro il Lucerna e stasera si accomoderà in tribuna. Accanto a lui ci sarà Piszczek, reduce dall’intervento al femore: la corsia di destra della difesa giallonera sarà occupata dal nuovo acquisto Sokratis Papastathopoulos, vecchia conoscenza di Genoa e Milan. Rimasto privo del “traditore” Götze, il tecnico del Borussia avanzerà Gündogan sulla trequarti: Blaszczykowski e Reus saranno gli esterni d’attacco, Lewandowski si piazzerà al centro del reparto offensivo. Ecco la probabile formazione (4-2-3-1): Weidenfeller; Sokratis, Subotic, Hummels, Schmelzer; S. Bender, Sahin; Blaszczykowski, Gündogan, Reus; Lewandowski. A disposizione: Langerak, Kirch, Sarr, Kehl, Hofmann, Grosskreuz, Aubameyang, Schieber. All. Kroos.

Bayern Monaco – Nella prima partita ufficiale della sua gestione tedesca, Guardiola sarà costretto a rinunciare a diversi pezzi da novanta. Il primo è Götze, che non ha ancora smaltito l’infortunio patito lo scorso anno in maglia giallonera. In porta mancherà Neuer, bloccato da alcuni problemi muscolari: al suo posto parerà Starke. L’assenza più pesante è quella di Ribery, ko dopo una botta subita in amichevole contro il Barcellona. Come sua abitudine, il tecnico catalano dovrebbe partire con uno schieramento infarcito di centrocampisti: tra il neo arrivato Thiago Alcantara, perno davanti alla difesa, e Thomas Muller, inedito centravanti, si piazzeranno Schweinsteiger e Kroos, con Robben e Shaqiri sistemati sulle corsie esterne. Ecco la probabile formazione (4-1-4-1): Starke; Lahm, Boateng, van Buyten, Alaba; T. Alcantara; Robben, Schweinsteiger, Kroos, Shaqiri; T. Muller. A disposizione: Raeder, Dante, Rafinha, Kirchhoff, Contento, Luiz Gustavo, Can, Mandzukic, Pizarro. All. Guardiola.