Calendario e derby di Serie A (2013-2014): brutto inizio per la Juve

Serie A 2013-2014Calendario Serie A – Il calendario della Serie A, stagione 2013-2014, è stato appena sorteggiato: ecco tutte le date salienti, con tanti derby (10 stracittadine), 3 turni infrasettimanali, 2 squadre perennemente in trasferta e la 1° giornata subito in salita per le compagine genovesi…ed anche per i campioni in carica della Juventus. Nelle prime 8 giornate, infatti, i bianconeri di Conte affronteranno quasi tutte le squadre più importanti di questa rinnovata Serie A: se l’esordio avverrà nella Marassi blucerchiata, la Juve ospiterà la Lazio campione d’Italia già nella 2° giornata, con il derby d’Italia (contro l’Inter) previsto nel turno immediatamente successivo (3°) e quello della Mole (contro il Toro) alla 6° giornata. Tutto finito? Non proprio, visto che la Vecchia Signora ospiterà il Milan allo Juventus Stadium alla 7° giornata, per poi volare al Franchi di Firenze all’8°!

Tanti derby – Il primo, vero derby di stagione, sarà quello della Lanterna, con il Genoa “ospite” della Sampdoria già alla 3° giornata; sette giorni dopo andrà invece in scena la stracittadina capitolina (Roma-Lazio), remake della storica finale di Coppa Italia dello scorso 26 maggio. Detto di Torino-Juventus, lo storico derby veronese tornerà finalmente sul palcoscenico più alto il 24 novembre (13° giornata), con il Chievo “ospite” dell‘Hellas. L’ultima stracittadina, quella meneghina, sarà invece l’ultima partita di Serie A del 2013, con il Milan “ospite” dell’Inter il 22 dicembre.

Big match – Tra le tante partite da non perdere per nessun motivo bisogna certamente segnalare Milan-Napoli (3° giornata), Inter-Fiorentina (nel turno infrasettimanale della 5° giornata), Inter-Roma e Lazio Fiorentina (entrambe alla 7°), Roma-Napoli (8°), Milan-Lazio e Fiorentina-Napoli (10°) ed altri 3 big-match, tutti in programma alla quartultima giornata: Milan-Roma, Fiorentina-Bologna e persino il ritorno di Mazzarri al SanPaolo (per Napoli-Inter). Alla penultima giornata, invece, bisogna segnalare due sfide dal sapore di classico: Juventus-Roma e Lazio-Inter, il cui ritorno è previsto per l’ennesima volta nel mese di Maggio.

La 1° giornata – La Serie A 2013-2014 si concluderà il 18 maggio del 2014, con Allegri che ritroverà il suo ex Sassuolo. La prima giornata della 112° edizione del campionato di calcio italiano è invece in programma tra meno di un mese: il 24 agosto 2013, tutta in contemporanea. Ecco le 10 partite del 1° turno di questa neonata Serie A: Napoli-Bologna, Cagliari-Atalanta, Fiorentina-Catania, Verona-Milan, Inter-Genoa, Lazio-Udinese, Parma-Chievo, Sampdoria-Juventus, Livorno-Roma e Torino-Sassuolo.