I pronostici antepost della Ligue1 (2013-2014) ed il calciomercato francese

Ligue1 franceseLa 76° edizione del campionato di calcio francese incomincerà già in questo venerdì (9 agosto 2013) e le quote antepost relative alla vincente della Ligue1 sono già in lavagna: ecco il nostro pronostico. I campioni in carica del PSG, che l’anno scorso hanno vinto il loro 3° scudetto dopo un’attesa lunga quasi un ventennio, partono logicamente favoriti…ma solo secondo gli allibratori! Il secondo successo consecutivo nel campionato d’Oltralpe da parte dei parigini è infatti ridicolmente quotato a 1.35, specie dopo i costosissimi arrivi di Digne (dal Lille), Marquinhos (dalla Roma) e Cavani (dal Napoli). La compagine capitolina ha tuttavia lasciato scappare sia il dirigente Leonardo che l’allenatore Carlo Ancelotti, veri eroi della scorsa stagione.

Les jeux son faits – Sembra una questione a due, quindi, con i bookmakers che non hanno minimamente rispettato il blasone delle squadre più titolate di Francia. Se il Marsiglia, con 9 titoli in bacheca e 2° l’anno scorso, è infatti quotato a 20.00 (nonostante l’ottimo acquisto di Payet dal Lille), il Lione (che tutti i suoi 7 scudetti li ha vinti di seguito, dal 2001 al 2008) sale fino a quota 30.00…forse perchè tutti sanno che venderà sicuramente il suo capocannoniere Bafetimbi Gomis! Se il Lille è quotato a 50.00, il Bordeaux schizza fino al triplo, mentre il ritorno al successo del St.Etienne, la squadra più titolata di Francia (con ben 10 scudetti), dopo 33 anni di pura astinenza pagherebbe 100:1! Infine anche Ravanelli, nuovo c.t. dell’Ajaccio di Mutu, ha le sue chance: l’ipotesi del primo scudetto in Corsica, tuttavia, impenna fino a quota 750.00!!!

Claudio RanieriL’ultimo Monaco – Retrocesso l’anno scorso e subito risalito nella massima serie, il neo-promosso Monaco rischia di disputare il suo ultimo campionato francese: il Principato, infatti…non è in Francia! La compagine monegasca, tuttavia, ha vinto ben 7 scudetti, di cui l’ultimo “soltanto” una dozzina di anni fa (nel 2000). La squadra allenata dal condottiero Claudio Ranieri, che in quest’anno non dovrà affrontare nessuna coppa europea, ha inoltre acquistato fior fior di campioni: da Abidal e Carvalho (entrambi svincolati, rispettivamente, da Barcellona e Real Madrid), a Moutinho e James Rodriguez (entrambi in arrivo dal Porto), fino all’immenso Radamel Falcao (pagato 60 milioni all’Atletico Madrid). La vittoria del campionato francese da parte del Monaco del ricchissimo magnate russo non sembra quindi così impossibile…a quota 4.00!

Ricapitolando, andiamo a comporre la nostra schedina antepost: con 25€ si possono vincere 100€. Vincente Ligue1 2013-2014 = Monaco!

photo credit: segnaleorario via photopin cc