Premier League 2013-2014: calciomercato inglese e pronostici antepost

Premier LeagueLa 22° Premier League inglese inizierà già sabato prossimo (17 agosto 2013), ma prima di provare ad ipotizzare la vincente “antepost”, diamo uno sguardo al calciomercato inglese di quest’estate. Il Liverpool, che nella sua storia ha vinto ben 18 scudetti (ma mai nella recente formula della Premier League), è quotato a 30 per vincere il nuovo campionato inglese: in estate, infatti, ha venduto il portiere Reina, il giovane talento Shelvey ed anche il gigante Andy Carroll. Il Tottenham di Vila Boas vanta invece solo 2 titoli in bacheca (1951 e 1961), ma viene comunque quotato a 25: Paulinho e Soldado sono ottimi acquisti, ma, oltre a Dempsey, anche Gareth Bale sembra destinato ad allontanarsi dalla White Hart Lane di Londra.

Altro Arsenal – I Gunners sono stranamente quotati a 10, seppure il loro ultimo scudetto (il 13°) risalga a ben 10 anni fa. In estate, inoltre, hanno venduto Arshavin allo Zenit San Pietroburgo e Gervinho alla Roma! Nell‘ipotesi “altro”, quotata a 100, troviamo invece squadre del calibro di Fulham, Newcastle, così come il Sunderland di Di Canio, che in estate ha comprato Diakitè, Giaccherini ed Altidore!

Manchester CityCorsa a 3 – Le 3 squadre che si contenderanno il titolo, invece, sono Chelsea, Manchester City e Manchester United, tutte con nuovi allenatori. I campioni in carica dell’Europa League del Chelsea (quotati a 3.00) hanno comprato Schurrle e svincolato Malouda, ma tutti sanno, ormai, che Mourinho predilige la strada della Champions League, piuttosto che di un “semplice” scudetto. I campioni in carica del Manchester United (quotati a 3.40) hanno acquistato, per ora, il solo Zaha, ma Rooney sembra in partenza ed i Red Devils hanno già perso due bandiere storiche: Scholes (ritirato) e Sir Alex Ferguson (sostituito da Moyes). Il City di Pellegrini (quotato a 3.00) sembra invece assai più forte della scorsa stagione, nonostante abbia comunque venduto Tevez alla Juventus. Gli sceicchi, infatti, hanno speso ben 110 milioni di euro per far diventare Fernandinho, Jovetic, Jesus Navas e Negredo…dei nuovi Citizens!

Ricapitolando, l’assenza di Alex Ferguson potrebbe indebolire seriamente la squadra più titolata d’Inghilterra (con ben 20 Premier League già in bacheca). L’affascinante ritorno di Mourinho a Stamford Bridge sta già facendo sognare mezza Londra…ma i suoi Blues dovranno affrontare troppi derby, troppe stracittadine per i nostri gusti! Il City, invece, potrebbe vincere il suo 4° scudetto inglese…il 2° in soli 3 anni! Ecco la nostra schedina antepost: Manchester City vincente Premier League 2013-2014 (con 33€ si possono vincere 100€).