I pronostici antepost di Serie A: Juve favorita, Napoli a quota 7

Serie A 2013-2014La Serie A, stagione 2013-2014, inizierà finalmente in questo sabato (24 agosto) e le quote antepost relative alla vincente del campionato di calcio italiano sono già in lavagna: ecco il nostro pronostico. La Juventus, che con 29/31 scudetti è la squadra più titolata d’Italia, è reduce da 2 successi consecutivi e nel calciomercato ha finalmente acquistato un top-player (o presunto tale): Tevez, oltre a Llorente ed Ogbonna. Il terzo successo di fila dei bianconeri appare quindi scontato, a quota 1.80. Il Milan, soltanto 3° nello scorso campionato, non vince invece lo scudetto dal 2011 e nel calciomercato estivo ha comprato (almeno per ora) soltanto qualche giovane di belle speranze (Vergara, Poli e Saponara): il 19° scudetto milanista sembra quindi difficile, a quota 5.00.

Capitolo retrocessione – Favorite per la (più o meno) rapida discesa in Serie B sono Livorno (a quota 1.65), Sassuolo (2.10) e Verona (2.20), tutte neo-promosse. Rischiano grosso, tuttavia, anche Chievo (2.70), Bologna (3.40) Atalanta e Cagliari (entrambe a 3.70). Infine anche il Torino (4.50) e la Sampdoria (8.00) non possono dormire sogni sereni.

Sconfitte in partenza – Il primo scudetto dell’Udinese di Di Natale (che non ha venduto nessuno, ma nemmeno ha comprato Maradona) e quello del Parma di Fantantonio Cassano (ancora provinciale) rientra nell’ipotesi “altro”, quotata a 45 come il 3° scudetto della Lazio (vittima del catenaccio di Petkovic). Scende a quota 16 il 4° scudetto dei rivali della Roma, che hanno tuttavia venduto Marquinhos ed Osvaldo…e si apprestano a fare altrettanto anche con Lamela! A chiudere il capitolo delle squadre senza alcuna speranza di lottare per lo scudetto ci pensa l’Inter, il cui 19° scudetto è quotato a 11.00: nuova difesa (a 3), nuovo allenatore (Mazzarri) e forse persino nuova dirigenza (Tohir)…sarà una nuova delusione?

NapoliIl nuovo che avanza – Protagoniste assolute di un mercato a dir poco sorprendente sono invece Napoli e Fiorentina. La compagine toscana ha venduto Jovetic al City, ma ha anche comprato gente del calibro di Ilicic, Joaquin e Mario Gomez! Il suo 3° scudetto, tuttavia, resta comunque assai difficile (a quota 14.00). Nessuno ha sentito la mancanza di Lavezzi l’anno scorso: al San Paolo, quindi, rimpiangeranno davvero il Matador Cavani? Benitez potrà contare su due nuovi, velocissimi esterni (Callejon e Mertens), oltre al napoletano Insigne. Reina e Raul Albiol sono due buoni rinforzi, ma che dire di Gonzalo Higuain? Potrebbe essere lui…l’argentino che riporterà il tricolore sotto il Vesuvio!

Ricapitolando, andiamo a comporre la nostra lungimirante schedina antepost sulla vincente della Serie A 2013-2014. Senza voler gufare sulle squadre che cercheranno in tutti i modi (biscotti inclusi) di salvarsi, il Napoli sembra la squadra che ha investito meglio nel calciomercato estivo, con colpi assolutamente inaspettati…per una Serie A in netto declino. Il Napoli ha vinto solo 2 scudetti (nel 1987 e nel 1990)…ma non c’è 2 senza 3 (scongiuri consentiti): il tempo per il 3° scudetto dei partenopei sembra quindi maturo...a quota 7.00! Con 20€ si possono vincere 140€: Napoli vincente!