Probabili formazioni Italia-Bulgaria: Gilardino dal 1′, riecco T. Motta

Italia_Bulgaria_GilardinoProbabili formazioni Italia-Bulgaria – Il Mondiale brasiliano è lì, a portata di mano. Facendo 6 punti nelle prossime due partite del girone di qualificazione, l’Italia lo agguanterebbe con due turni d’anticipo, evento mai realizzato nella storia azzurra. Archiviati i discorsi sul suo futuro, Prandelli vorrebbe centrare il primo successo questa sera, davanti al pubblico di Palermo, ma si troverà di fronte un avversario scorbutico, che nel ranking Fifa è appena al 53° posto ma nel match di andata ci bloccò sul 2-2 dopo una partita sudatissima: la Bulgaria, a sua volta imbattuta nel Gruppo B (4 vittorie e 2 pari noi, 2 vittorie e 4 pari loro) ci segue a 4 punti di distanza e sogna il colpaccio per rimettere in discussione il primo posto. Fischio d’inizio alle 20.45, arbitro Velasco Carballo (Spa). Diretta tv su Rai Uno.

Assenze azzurre – Non bastassero le squalifiche di Balotelli, Osvaldo e Montolivo, Prandelli deve fare i conti con qualche infortunio di troppo dalla cintola in giù: senza Barzagli, saranno Bonucci e Chiellini a formare la coppia centrale davanti a Buffon, mentre Abate ed Antonelli sopperiranno al forfait di De Sciglio sulle corsie. Oltre a Montolivo, in mezzo al campo mancherà Marchisio: il ct rilancerà Thiago Motta, affiancandolo a Pirlo e De Rossi. Lo schieramento offensivo dovrebbe prevedere Candreva e Giaccherini alle spalle di Gilardino, ma attenzione ad Insigne, che potrebbe essere la carta a sorpresa dell’ultima ora. Italia (4-3-2-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, Antonelli; De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Candreva, Giaccherini; Gilardino. A disposizione: Sirigu, Marchetti, Maggio, Astori, Ranocchia, Aquilani, Florenzi, Verratti, Diamanti, El Shaarawy, Gabbiadini, Insigne. All. Prandelli. Squalificati: Balotelli (1), Osvaldo (1), Montolivo (1). Indisponibili: De Sciglio, Marchisio, Barzagli.

Pretattica bulgara – A quattro partite dal termine, la classifica del Gruppo B vede la Bulgaria seconda con un solo punticino di vantaggio sulla Repubblica Ceca. Penev, però, mica si accontenta del piazzamento che vale gli spareggi. Il suo obiettivo è riagganciare Prandelli e lo dice senza mezzi termini: “Gli azzurri hanno più classe, sono più forti, ma noi siamo in corsa per il primo posto e giocheremo per il primato“. Il ct bulgaro ha fatto pretattica (“La formazione la darò alla squadra 75 minuti prima dell’inizio“), ma dovrebbe giocare con uno schieramento molto abbottonato, con Tonev unica punta: “Mi aspetto un’Italia d’attacco, aspetteremo il momento buono per colpirla in contropiede“. Bulgaria (4-1-4-1): Mihaylov; Y. Minev, Boudrov, Ivanov, V. Minev; Dyakov; Manolev, Iliev, Gadzhev, Popov; Tonev. A disposizione: Stoyanov, Zanev, Dimitrov, J. Hristov, I. Milanov, Alexandrov, Delev, Rangelov, Nedelev, Zlatinski, V. Hristov, Gargorov. All. Penev. Squalificati: G. Milanov. Indisponibili: nessuno.