E’ iniziata ieri su Canale 5 la quarta stagione di Io Canto, il baby talent per cantanti in erba dai 5 ai 16 anni, che ha offerto finora una vetrina senza precedenti a nomi come Cristian Imparato e Benedetta Caretta. Il programma è tornato in tv con la conduzione di Gerry Scotti e la direzione artistica di Roberto Cenci, dopo esattamente un anno di fermo, e le novità sono davvero moltissime. La nuova edizione di “Io canto” sarà composta da 10 puntate: nelle prime tre puntate saranno valutati 54 ragazzi, tra cantanti e ballerini, tra i quali saranno selezionati i 27 che andranno a formare le 3 squadre in gara. Solo 2 delle 3 squadre arriveranno alla finalissima in cui verranno premiati la miglior squadra e il miglior giovane artista.
Per la vittoria sarà fondamentale la prova di squadra che vedrà la messa in scena di un estratto di un musical, che coinvolgerà tutti i 54 ragazzi, anche quelli che non sono stati scelti nelle squadre. Il televoto sarà utilizzato solo nella fase finale, mentre per il resto si userà una giuria di qualità. La prima puntata è iniziata ieri con la voce di Arianna Cleri, vincitrice della scorsa edizione che nel frattempo ha pubblicato un album ed è stata a New York grazie alla borsa di studio vinta. Poi sono stati presentati i giudici/capi squadra, la speaker radiofonica Flavia Cercato, la produttrice Mara Maionchi e il talent scout Claudio Cecchetto. Da subito è iniziata la gara, tre cantanti ogni gara, e ogni coach ha scelto i propri concorrenti sia per il canto sia per il ballo, che sarà di accompagnamento alle esibizioni canore. Al termine della trasmissione la squadra di Mara Maionchi ha Marica Salinas, Marina Brienza, Veronica Rotin e Devis Masini (ballerino). La squadra di Claudio Cecchetto è composta da Luna Melis, Marco Muraro, Simone Stocchero e il ballerino Antonio Cetera. Per Flavia Cercato ci sono Thomas Bocchimpani, Roberta Cometti, Walter Coppola e le ballerine Melissa e Melania.
Quest’oggi, dopo la diretta di ieri, Mara Maionchi ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato di “Io canto”: “Devo dire che sono molto piacevolmente colpita dalla capacità di questi ragazzi, da questo piacere di cantare che loro hanno. Alcuni rimarranno nel piacere del canto, mentre qualcun altro potrebbe intraprendere una carriera di questo genere. Io li ho trovati molto piacevoli. Sono liberi, cantano e gli piace cantare. E’ molto vitale stare con loro. Sono vitali, sono giovani e cantano per il piacere di cantare, poi si vedrà…. L’importante è che in questo momento ci sia questa libertà di canto, il piacere di cantare, di giocare cantando”. Questa quarta stagione, vista la prima puntata e le dichiarazioni dei suoi protagonisti, sembra promettere davvero grandi sorprese, nonostante la serata domenicale sia ricca di competitor come il posticipo di serie A, Pechino Express, Un caso di coscienza e Che tempo che fa. Non ci resta che attendere la seconda puntata per vedere cosa accadrà!