Ascolti tv: “Squadra Antimafia 5” batte “Pechino Express 2”

squadra-antimafia-5E’ iniziato alla grande il settembre televisivo, ogni sera i palinsesti sono pieni di novità e ieri c’è stato il grande esordio su Canale 5 della fiction Squadra Antimafia 5, mentre la Rai ha risposto con la seconda puntata di Pechino Express 2. La lotta all’audience è stata davvero difficile e anche la scelta per i telespettatori non era semplicissima, da un lato Costantino della Gherardesca che conduce i suoi concorrenti tra Vietnam, Cambogia, Laos e Thailandia per giungere infine a Bankok, dall’altro il capitano Domenica Calcaterra che avevamo lasciato in Squadra Antimafia 4 chiuso in una botola.

Si dice spesso però che tra i due litiganti, il terzo gode e così è stato ieri sera! Gli ascolti hanno premiato Rai 1 con una replica dell’episodio “Il campo del Vasaio” de Il commissario Montalbano, addirittura 5.505.000 spettatori pari al 22.13%. Mentre secondo il classifica è arrivata Squadra Antimafia 5 che ha raccolto il 19.75% di share, in calo invece la seconda puntata di Pechino Express che ha registrato 1.760.000 spettatori (7.27%). Il pubblico in effetti non ha avuto tutti i torti, visto che tra le due novità della scorsa serata le indagini contro la mafia di Squadra Antimafia 5 sono state sicuramente più accattivanti e le cose da scoprire sono ancora tantissime, ad esempio ieri sera abbiamo saputo che a salvare Calcaterra è stata Lara Colombo, la nuova protagonista che interpreta il vicequestore di Catania.

Inoltre c’è stato il doppio rapimento di Leonardino, il figlio di Rosy Abate, il primo fatto dalla madre e il secondo da parte di Alfonso Russo, membro della famiglia mafiosa Ferro. Dal canto suo Pechino Express 2 è stato un po’ povero di contenuti, molte liti, poco coraggio e il trionfo della contessa e del suo maggiordomo mentre sono stati eliminati gli attori. Risultati degli ascolti sembrano chiari, il pubblico forse è stanco dei reality mentre adora lotta contro la mafia, gli intrighi e le indagini.