La Roma, più combattiva che mai, si è presentata al Tardini per agganciare, a spese del Parma, il primo posto. Impresa assolutamente riuscita con Florenzi, che sblocca subito il risultato nei primi minuti del secondo tempo, portando subito la sua Roma al pareggio sull’1-1. Poi è il turno di Capitan Totti che sul filo del fuorigioco, tenendo tutti con il fiato sospeso, insacca con precisione la palla in rete alle spalle dell’impotente portiere Mirante, segnando così il suo 228° gol TUTTI CON LA STESSA MAGLIA. Infine tocca a Strootman andare in gol che, su calcio di rigore, fa volare i giallorossi verso la vittoria ormai certa su un Parma molto combattivo e preparato.
Finalmente i tifosi romanisti si godono lo spettacolo di una Roma sotto il comando di un tecnico molto attento a tutti i dettagli, che guida la propria squadra con grinta e precisione. Rudi Garcia ha dato la propria impronta fin dall’inizio a questa squadra che sottolinea l’unione del gruppo e la nuova mentalità vincente da seguire anche in futuro. Mister Garcia fin’ora non sbaglia un colpo, soprattutto quando si parla di cambi.
Il Parma, dal canto suo, ha tentato fino all’ultimo di non mollare la presa, anzi, ha provato fin dall’inizio a tenere testa alla Roma andando in gol e portandosi inizialmente sull’1-0 con una bellissima rete di Biabiany che con un colpo di testa sfonda la porta, fino al quel momento inviolata, del nostro portiere De Sanctis. Un Parma combattivo, una partita divertente e quasi priva di soste. Molto gioco e molta velocità da entrambe le squadre hanno portato una vittoria ancora più bella in casa Roma, perché quando si vince 3-1 con una squadra che non si arrende e gioca bene, la vittoria ha un gusto ancora più dolce!
Questi risultati porterebbero il pensiero e il desiderio della tifoseria romanista già molto lontano, ma la Roma e la sua tifoseria tengono ben fermi i piedi sul terreno, pensando al futuro, al prossimo futuro, quando finalmente si ritroverà di nuovo faccia a faccia con la Lazio. Domenica prossima, 22 settembre 2013 alle ore 15.00 presso lo Stadio Olimpico di Roma, si giocherà una delle partite più sentite, il Derby della Capitale. Non si tratterà di una partita ma DELLA partita, quella che sarà la vera prova del nove per la Roma.
Al termine di Parma-Roma, il Capitano FRANCESCO TOTTI ha rilasciato delle brevi ma intense dichiarazioni ai microfoni di Sky. Ecco le sue parole:
“Che significa questa serata? E’ una serata importante, noi volevamo vincere a tutti i costi anche perché era da molto che non facevamo tre vittorie di fila all’inizio. Con questo spirito possiamo dire la nostra ma il campionato è lungo.
Conto aperto col Parma? Mi porta fortuna ma ci sono tante squadre e spero di fare gol anche con le altre ma l’importante era vincere.
Il derby? La vittoria è una buona medicina. Arriviamo con lo spirito giusto. E’ una partita diversa ma sappiamo come affrontarla.
Giocare fino a 40 anni? NON C’E’ UN’ETA’ FINO A CUI GIOCARE, HO SEMPRE DESIDERATO AVERE UN’UNICA MAGLIA CHE E’ QUELLA PER CUI TIFO E CHE AMO. LA ONORERO’ FINO ALLA FINE E FINO A CHE POTRO'”.
Ora non ci resta che pensare al derby , la tifoseria non mancherà per nessun motivo all’appuntamento ed è con questa mentalità che vuole vedere la sua Roma in campo.
Giada Scanzani per DAJE ROMA DAJE