Solo pochi mesi fa, il 20 giugno, moriva a Roma a 51 anni l’attore americano James Gandolfini, famoso per il ruolo del boss Tony nella serie tv ‘I Soprano’. Ciò che lo aveva troncato era stato un infarto durante una vacanza in Italia, l’attore era notissimo al grande pubblico e aveva addirittura vinto tre Emmy Awards e un Golden Globe come miglior attore in serie drammatica grazie al ruolo di Tony Soprano. Ma James Gandolfini, non era solo un corpulento e spietato, ma al contempo fragile, capofamiglia del New Jersey, dal 2007, quando aveva smesso di girare la serie tv, aveva continuato a lavorare nel cinema e nel teatro, nel 2009 è stato nominato a un Tony award per il suo ruolo nella produzione teatrale ‘Il Dio del massacro’, aveva lavorato al cinema in ‘Zero Dark Thirty’, ‘Cogan – killing them softly”, ‘Not fade away’ , ha prodotto documentari per la Hbo e ha girato ‘Animal Rescue’, in programma nelle sale per il 2014.
Gandolfini era un uomo pieno di progetti e per il nuovo anno aveva addirittura accettato di recitare una parte secondaria nella serie ‘Criminal Justice‘, serie che si è bloccata alla morte dell’attore. La HBO in questi mesi aveva disperatamente cercato un sostituto ma senza risultati, poiché attori così carismatici, affascinanti e pericolosi, sono difficili da trovare. Quest’oggi finalmente è giunta la notizia che il network ha trovato colui che ne prenderà il posto: Robert De Niro. A svelarlo è stato Deadline, che sottolinea come De Niro abbia accettato subito la parte di Jack Stone, avvocato impegnato nella difesa di un giovane pakistano accusato di aver ucciso una ragazza nell’Upper West Side di New York. . De Niro va quindi ad aggiungersi ad un cast formato già da Riz Ahmed, Bill Camp, Payman Maadi e Poorna Jagannathan.
Non si conosce ancora precisamente la data di inizio delle riprese, probabilmente marzo, e De Niro si è detto molto entusiasta. Secondo indiscrezioni la formula della serie sarà sempre la stessa, sette puntate di un’ora circa, e il primo episodio sarà diretto da Steven Zaillian. La grande novità potrà essere quella di vedere il nome di Gandolfini tra i produttori esecutivi, insieme a Zaillian, Price, Moffat, Jane Tranter della BBC Worldwide e Jane Rosenthal della Tribeca. ‘Criminal Justice’ è un adattamento dell’omonima serie della Bbc del 2008, scritta da Peter Moffat. Non ci resta attendere per capire se il grande De Niro sarà all’altezza del suo predecessore!