Auditel: nuova sfida all’ultimo spettatore tra Domenica In e Domenica Live

mara.venier_barbara.urso1020Domenica Live vince su Domenica In e perde con l’Arena – Eccoci ad una altro lunedì e come abbiamo già fatto la settimana scorsa eccoci a commentare i programmi tv della domenica e ad incoronare la vincitrice dell’auditel. Come era successo la scorsa settimana, Domenica Live e Domenica In si sono abbastanza equiparati e non c’è stato un vincitore netto. La scorsa settimana, per la puntata d’esordio, la d’Urso e la sua intera squadra erano riusciti ad appassionare in media 2,2 milioni di spettatori con share del 13% mentre la Venier contro i 1,9 milioni di spettatori della trasmissione concorrente che ha guadagnato uno share del 12%. Questa settimana la messa in onda della Formula 1 in differita su RaiUno ha sicuramente reso la sfida meno paritaria poiché la D’Urso ha iniziato il programma prima mentre l’Arena e Domenica In sono dovuti partire in ritardo. Ma cosa abbiamo visto ieri?

Da un lato, a Domenica Live, c’è stata una puntata per lo più dedicata al gossip, Barbara D’Urso ha invitato, come anticipato, una delle protagoniste più amate del Grande Fratello, Guendalina Tavassi, appena diventata mamma per la seconda volta. Ma il momento clou della trasmissione non è stata l’intervista a Luca Marin o la parentesi su Lampedusa, ma bensì l’intervista a Raffaella Fico che ha parlato della sua vita, del nuovo fidanzato ma anche di Mario Balotelli che l’ha lasciata definitivamente dopo aver scoperto che era in attesa di sua figlia Pia. Nel corso della lunga intervista è stata anche letta parte di una lettera scritta dai familiari di Balotelli, che accusavano la Fico di aver marciato su questa storia, alla ricerca di visibilità televisiva e cartacea. La Fico ha però ribattuto che in realtà lei aveva già un lavoro e una propria indipendenza prima di conoscere Balotelli. Nell’altra parte Domenica In, dopo l’intervista di Giletti a Mara Garfagna all’interno dell’Arena, ha visto la Venier dedicarsi per lo più alla musica con Massimo Ranieri e il suo nuovo spettacolo ma soprattutto con Alessandra Amoroso che dopo un piccolo problema con il microfono è riuscita finalmente a cantare.

Dopo l’esibizione la conduttrice ha fatto una lunga intervista alla ragazza, vita sentimentale, progetti, i suoi tatuaggi, il rapporto con Emma Marrone ma soprattutto con Maria de Filippi e infine la collaborazione di Alessandra con Tiziano Ferro, peccato che anziché la foto di Ferro la regia abbia mandato in onda quella di Morandi. La domenica della Rai è termina tata con Max Giusti e Montesano. I risultati di questa seconda domenica sono un po’ ballerini, l’Arena ha visto sulla prima parte di Domenica Live con 2.181.000 nella prima parte e 2.516.000 nella seconda, una media del 15% di share rispetto al 13% di Barbara D’Urso. Mentre Mara Venier ha ottenuto 2.486.000 telespettatori, permettendo a Barbara D’Urso di ottenere anche questa settimana la vittoria, stentata, con 2.499.000 telespettatori, vale a dire il 16.02% di share. Mara e Barbara sono davvero a poca distanza, chi vincerà la prossima settimana? Non ci resta che attendere.