Gianni Morandi Live in Arena: resoconto della prima serata e dati auditel

Fiorello-Gianni-Morandi-ArenaIl concerto di Morandi è stata il programma più visto ieri sera – Ieri sera il palinsesto tv del lunedì è stato completamente alterato per l’arrivo del concerto di Gianni Morandi dall’Arena di Verona, niente Squadra Antimafia 5, niente Colorado e soprattutto niente Pechino Express, l’unico che sembra reggere la concorrenza è stato Montalbano che è stato ugualmente mandato in onda da Rai 1. Gianni Morandi ieri all’Arena di Verona ha cantato per la prima delle due date live riprese in diretta da Canale Cinque, ed è apparso una rockstar attempata, commosso, con la giacca di lustrini e pronto a cantare. I biglietti venduti sono stati 28mila e la gente aspettava il suo idolo e i suoi ospiti addirittura dalle 15. Morandi ha cantato per un’ora vecchie canzoni, un omaggio a Lucio Dalla e l’accompagnamento dell’orchestra.

Dopo è apparso sul palco Fiorello: “Non sono ospite.Vengo spesso qui a Verona, sono amico di Tosi, siamo io Calderoli e Borghezio e facciamo un gioco che si chiama acchiappa il terrone”. E… “quel pover uomo di Berlusconi… l’hanno tradito tutti, Letta l’ha cresciuto lui, e tu Letta lo pugnali… lo teneva sulle ginocchia quand’era piccolo (“Lettino”)… Lui gli ha dato la fiducia e questo qui lo pugnala dicendogli “un ventennio buttato via”…. ora tutti vogliono prendere il suo posto… mentre il gatto è ai servizi sociali i topi ballano”. Dopo è apparsa Raffaella Carrà con un omaggio alla tv e infine il programma è stato chiuso da Ennio Morricone. Tutti in piedi, un religioso silenzio e si parte con “C’era una volta in America”. L’incontro tra Morandi e Morricone è stato davvero emozionante sia durante le canzoni che durante la chiacchiera su Sacco e Vanzetti, i due anarchici italiani, condannati alla sedia elettrica negli Stati Uniti per un omicidio mai commesso. Per finire “In ginocchio da te”. I

l concerto è stato indubbiamente un successo, tanti gli ospiti, tante le emozioni e l’auditel ha premiato Morandi con 5.834.000 telespettatori e il 23,89% di share, contro i 5.632.000 telespettatori della replica di Montalbano, che come sappiamo è sempre garanzia di ottimi ascolti. Nonostante la vittoria però Canale 5 non ha raggiunto i risultati sperati, infatti ha ottenuto meno gli stessi ascolti tv che avrebbe preso, spendendo meno soldi e mandando in onda una puntata di Squadra Antimafia. La cosa certa è che Morandi è rimasto soddisfatto dalla serata, visto che ieri notte ha ringraziato personalmente i fans su Facebook, scrivendo: “8 ottobre, mezzanotte. Che serata meravigliosa, ragazzi….”. A questo punto non ci resta che attendere stasera e vedere cosa accadà, gli ospiti della serata saranno Cher, Rita Pavone, Checco Zalone, Bianca Atzei, Nina Zilli e Noemi.