Foca vs Squalo Bianco: una storia a lieto fine

Great White Shark Seal SequenceFoca vs Squalo Bianco. Così potrebbe intitolarsi questa storia a lieto fine. Sarebbero serviti pochi centrimetri in più o qualche secondo in meno per far sì che la foca finisse dritta nelle fauci terribili dello squalo bianco. Ma così non è stato e quella tra il temibile squalo bianco e la docile foca è ora una storia a lieto fine. L’episodio è accuduto a largo delle coste del Sud Africa e a catturare con il suo obiettivo questi del fotografo naturalista David Baz Jenkins.

Dai suoi scatti si vede perfettamente come la foca coraggiosa sia abilmente riuscita ad evitare una morte cruenta. Dopo essere rimasta per qualche istante miracolosamente in bilico sul muso dello squalo, già pronto con le fauci spalancate a trasformarla in un boccone, è riuscita infatti a scivolare e ricadere nel mare. Jenkins, 41 anni, da Dublino, ha detto che una colonia di foche stava facendo  ritorno a Seal Island, dopo essersi procacciate il cibo, quando lo squalo si è inserito nel gruppo.

Seal Island, nella False Bay, è difatti sede di un numero enorme di foche il cui principale predatore è proprio il grande bianco. Sebbene questo sia stato un episodio fortunato per la foca, c’è da dire che centinaia di cuccioli ogni anno cadono preda degli attacchi dello squalo. Basti pensare che il grande squalo bianco può raggiungere i 6 metri di lunghezza e pesare fino a 2.500 chilogrammi. In quest’ottica la piccola foca può davvero ritenersi miracolata.