Il grande cocomero: il nuovo talk show di Linus

il grande cocomero-logo-rai2-anteprima-600x339-961666Parte stasera, 17 ottobre, “Il grande cocomero” – Inizia questa sera un nuovo programma su Rai 2, un vero e proprio varietà che parlerà davvero di tutto, con ospiti, interviste e anteprime, il titolo sarà “Il grande Cocomero” e lo condurrà Linus padrone di casa di Radio DJ. Questo è un ritorno importante per i dj alla Rai, l’ultima volta che è andato in tv, se si esclude DJTV è stato con Notti europee. I figli di Eupalla per gli Europei di calcio del 2004, il programma che inizierà stasera sarà un talk show che unisca tutte le passioni del presentatore e verrà trasmesso in seconda serata, esattamente dopo il programma di Savino, suo collega in Dj chiama Italia. Al momento sono programmate 8 puntate ma potrebbe esserci un prolungamento nel caso di un enorme successo.

Ma cominciamo dalla scelta del titolo, come avranno capito gli appassionati di fumetti è una citazione alle strisce dei Penauts, dove Linus spesso scriveva a questa specie di divinità che in realtà non è un cocomero ma una zucca. L’equivoco è nato dalla tradizione del ’52, quando Oreste del Buono si prese questa libertà espressiva e tradusse il grande cocomero invece che la grande zucca. Basandosi su queste lettere che il piccolo bambino scriveva alla divinità, il dj non solo ha dato il titolo al suo programma ma si è anche fatto ispirare dall’atmosfera ricca di candore e malizia che vorrebbe dare anche al suo varietà. Ospiti della puntata di stasera saranno: Luciana Littizzetto, il giornalista sportivo Giorgio Terruzzi e Max Pezzali. Ma sappiamo già da adesso che a seguire ci saranno anche Gerry Scotti, l’alpinista Simone Moro e Samuele Bersani, mentre la lista degli sportivi si allunga con Josefa Idem, il ciclista Vincenzo Nibali e la maratoneta Valeria Straneo.

In ogni puntata Linus avrà accanto Fabrizio Nikki Lavoro e Christian Lavoro, che accompagneranno gli ospiti musicali con le loro chitarre. “Il grande cocomero” è un programma scritto da Linus, Michele Dalai, Luca Monarca e Stefano Monticelli, con la regia di Arnalda Canali. Alcuni critici lo hanno voluto paragonare al David Letterman Show ma il programma sarà totalmente diverso, anche se Linus ha dichiarato: “Mi piacerebbe che Il Grande Cocomero diventasse una striscia quotidiana e sarei disposto a condurla, ma la TV italiana è fatta di compromessi e non succederà”. Vedremo cosa accadrà e nel frattempo stasera ci godremo la prima puntata su Rai 2 alle 23.35!