Anticipazioni Le Iene Show, tra TAV e il caso di Erik (figlio di una violenza perpetrata da un prete)

Come sempre, saranno tante le tematiche che verranno affrontate stasera durante ‘Le Iene Show’, in diretta dalle ore 21.10 su Italia 1 (con la conduzione di Ilary Blasi, Teo Mammucari e della Gialappa’s Band).

Si parlerà di TAV (la linea di treni d’alta velocità messi in agenda dall’Unione Europea) e del movimento NO TAV, che in questo periodo ha evidenziato l’esistenza di un documento chiamato ‘Mobilitè 21’, uno studio sui trasporti francesi della commissione nominata da Hollande, in cui si mette in luce come “Nessuna grande opera, tra cui l’alta velocità tra Lione e Torino, si realizzerà in Francia prima del 2028-2030”.

Per l’occasione, ‘Le Iene’ hanno intervistato il professor Ives Crozet, uno dei 10 membri della commissione Mobilitè 21. Nell’arco della lunga intervista Crozet ha sottolineato – circa il tratto francese della TAV Torino-Lione – che “la principale conclusione del rapporto della Mobilitè 21 era di fare attenzione alla realizzazione di progetti di linee ad alta velocità, anche perché queste linee nuove creerebbero problemi di saturazione sugli snodi ferroviari esistenti. Piuttosto che concentrarsi sulla costruzione di centinaia di chilometri di linee ferroviarie ad alta velocità, era meglio concentrarsi sul dare molta più mobilità ai nodi ferroviari parigini, di Lione e Marsiglia. E abbiamo insistito che costruire il tunnel Lione-Torino avrebbe implicato spese estremamente ingenti e che i soldi spesi per la Lione-Torino avrebbero precluso gli investimenti sugli altri progetti nazionali”.

Passando ad altri temi, Pablo Trincia continuerà ad indagare sul caso di Erik (il ragazzo di 33 anni, che ha raccontato nel corso della scorsa puntata di come la madre, all’età di 14 anni, fosse stata abusata da un prete e di come dalla violenza fosse nato lui): ai microfoni della trasmissione il ragazzo ha chiesto a Papa Francesco di muoversi affinché venga fatta giustizia: il Papa ascolterà questo disperato appello?