X Factor 7 ha incendiato la X Factor Arena (location alle porte di Milano appositamente costruita per accogliere un pubblico di 1200 spettatori ) con il primo atteso live show e saluta Lorenzo, talento della squadra Under Uomini capitanata da Morgan. E lui non ci sta, si infiamma e scoppia la lite con Elio. Ne deriva un litigio che, proprio sul finale di puntata, vedrà Elio abbandonare lo studio. Ma cerchiamo di capire come si è giunti a questo punto. Ritroviamo Alessandro Cattelan e i quattro giudici: Morgan (con un inatteso new look determinato da una chioma corta e biondo platino), uno spumeggiante Mika, Elio con i suoi boccoli e una Simona Ventura con tanto di cappello. La puntata si apre poi con una passerella degli ultimi vincitori di X Factor, un passaggio di testimone da Chiara Galeazzo a Francesca Michielin per giungere così ai nuovi concorrenti che hanno fatto il loro ingresso sul palco cantando con Elisa. Tutto bene dunque.
La gara ha inizio, i giovani talenti si alternano on stage dando vita a performance abbastanza convincenti. A rompere il ghiaccio è Gaia del team Mika che conquista pubblico e giudici. si prosegue senza troppi colpi di scena fino alla conclusione della prima parte dove si scopre il nome del primo concorrente in ballottaggio determinato dal pubblico “sovrano”, come ama etichettarlo Simona Ventura. Ed è proprio la squadra Gruppi Vocali della nota conduttrice a rimanere scottata in quanto il televoto vuole fuori i Free Boys. The show must go on e la serata continua con le altre esibizioni. Si chiude la seconda manche e il nome del concorrente che andrà al ballottaggio è quello di Lorenzo, Under Uomini di Morgan. Qui si pone il problema dell’età per i Free Boys che essendo minorenni non possono esibirsi live dopo la mezzanotte e quindi viene trasmessa una video di una canzone registrata nel pomeriggio.
Si passa ai voti: Simona elimina Lorenzo, Morgan i Free Boys, Mika ed Elio votano per salvare il giovane gruppo vocale. Lorenzo è quindi il primo eliminato di X Factor 7. Morgan perde un suo talento e sbotta. “Decisione delirante”afferma per poi aggiungere, rivolgendosi a Elio e ricalcando la reazione esagerata di Arisa dello scorso anno, “Sei falso, C…“. E’ lite piena, Morgan alza la voce ed Elio se ne va. intanto si attende di scoprire chi tra Roberta Pompa e Mr Rain e Osso, due esclusi degli Home Visit, rientrerà in gioco.