Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Sciopero Movimento dei Forconi 9 Dicembre: i poliziotti si levano il casco....

Sciopero Movimento dei Forconi 9 Dicembre: i poliziotti si levano il casco. Bufala o no?

Da un lato, c’è chi evidenzia gli scontri. I principali media nazionali, insomma, pronti a stigmatizzare le infiltrazioni ultras (alcune fonti dicono vi fossero alcuni Ultras della Juventus tra i manifestanti) e gli scontri (avvenuti principalmente a Torino, per l’appunto, con lancio di bombe carta e sassi contro il Palazzo della Regione).

Dall’altro, c’è chi tende ad evidenziare come – cosa rarissima per una manifestazione, specialmente in Italia – in molti presidi le forze dell’ordine (in assetto anti sommossa come da prassi in occasione delle manifestazioni) si sono levate il casco, in segno di appoggio alla protesta (secondo quanto dichiarato anche dal sindacato. La questura, dal canto suo, dichiara non si tratti di una forma d’appoggio). Potete vedere queste scene da voi, guardando il video che vi proponiamo in coda.

Bisogna comunque evidenziare come gli aderenti al sindacato di Polizia UGL si trovano ad appoggiare (sia pur solo simbolicamente) la protesta, come si può leggere attraverso un comunicato stampa diramato stamane (questo uno dei passaggi: “Il bel paese di un tempo, chiamato Italia, sta inesorabilmente andando sempre più alla deriva. Cari cittadini di tutto il Veneto, sappiate che noi dell’UGL Polizia di Stato, saremo, anche se non fisicamente solo perché a noi poliziotti e forze dell’ordine non è concesso scioperare, al vostro fianco nella manifestazione di lunedì”).

Se volete informarvi al meglio, ad ogni modo, sono sorte fanpage ad hoc (come 9 dicembre 2013 – immagini e video dall’Italia in rivolta), che provano a raccogliere informazioni e materiali audiovideo inerenti le manifestazioni che si stanno svolgendo lungo tutto lo stivale, evitando le manipolazioni del caso.

Perché, in casi come questi, la manipolazione (di ogni tipo: tanto politica, quanto mediatica – con diverse fonti pronte a tacciare la notizia dei poliziotti senza casco come bufala, quando sono parecchie le fonti discordanti sul tema) sta dietro l’angolo.