Marco Mengoni approda in tv con il “Pronto a correre tour” da Taormina

marco-mengoni Lo sappiamo tutti, questo è stato un anno d’oro per Marco Mengoni, vincitore di X factor e di Sanremo, anche nelle sue ultime interviste il cantante ha tenuto a precisare che si sente notevolmente fortunato e si è torlo anche qualche soddisfazione visto che le vendite di “Pronto a correre” che poi è diventato, nel tempo, un film concerto e un iBook, primo in Italia e terzo al mondo dopo Coldplay e Led Zeppelin, senza contare le soddisfazioni che s’è tolto agli European Music Awards. Quest’oggi, esattamente 22 ore fa, sulla bacheca Twitter del cantante è apparso questo tweet: “#PRONTOACORRERE live in onda il 20 dicembre 2013 su #Italia1! Info: http://bit.ly/18zBgE3”. Cosa vuol dire? Semplice, dopo il successo dell’anteprima nelle sale cinematografiche italiane, Marco Mengoni approda in tv con il live di Taormina del Pronto a correre Tour: un grande concerto-evento registrato la scorsa estate nella suggestiva cornice del Teatro Antico, le cui immagini sono state in gran parte inserite nel docu-film #Prontoacorrereilviaggio che racconta i momenti più importanti del 2013 di Marco Mengoni, tra la vittoria a Sanremo e il tour da oltre 40 sold out in tutta Italia. Il concerto di Taormina sarà trasmesso in prima tv assoluta il 20 dicembre su Italia 1.

Il concerto di Taormina è stato particolarmente significativo, Marco Mengoni si è esibito tra le colonne antiche arricchite da futuristiche antenne led nell’allestimento scenico curato da Mamo Pozzoli, uno spettacolo che ha ripercorso i grandi successi del cantante. Una scaletta ricchissima che va da L’Essenziale, primo singolo estratto dal disco e brano con cui ha trionfato all’Ariston, a Non passerai co-firmata con Toby Gad, passando per Bellissimo, altro brano presentato a Sanremo e scritto per Mengoni da Gianna Nannini, Pacifico e Davide Tagliapietra, Spari nel deserto, co-firmato da Ivano Fossati e la title track dell’album Prontoacorrere, firmata da Mengoni e con Mark Owen dei Take That.

Ad affiancare Mengoni ci saranno Luca Colombo, direttore musicale, che ha arrangiato tutte le parti musicali de “L’Essenziale tour”, Gianluca Ballarin al piano tastiere e programmazioni, Giovanni Pallotti al basso, Andrea Pollione all’organo e alle tastiere, Peter Cornacchia alla chitarra, Davide Sollazzi alla batteria. E mentre noi attendiamo di poter godere dello spettacolo di venerdì 20 dicembre, è trapelata la notizia che Mengoni chiuderà in bellezza il 2013 con un grande concerto gratuito in piazza Fellini a Rimini dalle 22:00 fino alla mezzanotte, quando lascerà lo spazio agli spettacolari fuochi d’artificio sul mare.