X Factor 8: Marco Mengoni potrebbe essere uno dei giudici

marco_mengoniMarco Mengoni probabile giudice della nuova edizione di X Factor – E’ finita da pochissimo l’ultima edizione di X Factor, la numero sette, con una splendida vittoria di Michele e già si torna a parlare del reality. Dopo il successo strepitoso e un grande ritorno in termini di ascolti, X Factor 8, vale a dire la prossima edizione, dovrà forzatamente accettare di affrontare un momento di svolta, che probabilmente vedrà molti avvicendamenti per quel che riguarda le quattro sedie dei giudici. Qualche giorno fa Morgan aveva detto che non ne può più di fare il giudice e che X Factor gli aveva tolto tutta la voglia di fare tv e che voleva tornare a fare il suo lavoro, ovvero il musicista. Mika, da canto suo, deve ancora decidere se farà ancora parte del programma, ma a quanto pare vuole tornare a fare musica, così come Elio che sembra destinato all’addio, almeno a giudicare dalla sofferenza venuta a galla sempre più nelle ultime settimane. l’unico giudice sicuro a questo punto pare essere Simona Ventura che non mancherà neppure nell’ottava edizione.

Ma la grande novità sembra essere il toto giudice, infatti la rosa dei nomi per la sostituzione comincia ad arricchirsi e tra tutti il nome più ricorrente sembra essere quello di Marco Mengoni. Primo tra tutti a fare il nome del cantante è stato Maurizio Caverzan de Il Giornale. Marco, vincitore della terza edizione del talent e divenuto oramai un nome affermato del panorama musicale italiano con la vittoria a Sanremo di quest’anno, ha partecipato all’edizione appena conclusasi, prima come “consigliere” di Mika agli Home Visit, poi come ospite in due puntate di questa edizione. E secondo Maurizio Caverzan l’approdo sulla sedia di giudice sarebbe fondamentalmente la fase ultima di questo percorso. Il vincitore di X Factor 3 in effetti appare davvero la soluzione più naturale, Mengoni pare destinato al ruolo di giudice di X Factor, non a caso nell’ultima edizione agli home visit il cantante di Ronciglione ha affiancato Mika nella scelta dei 3 da portare ai live.

La forza mediatica di Marco Mengoni e le sue competenze in campo musicale non sono in discussione, né l’affetto che il pubblico di X Factor ha nei suoi confronti, l’unico dubbio resta quello delle capacità dialettiche dell’artista che, forse anche a causa della timidezza, non sempre riesce ad esprimere concetti chiari e lineari. Ma, tutto sommato, quella di Mengoni nuovo giudice potrebbe essere una bella scelta che segnerebbe nache un ricambio generazionale, visto che Marco, dopo Anna Tatangelo, sarebbe il seocndo giudice più giovane. Quello che è certo è che, se il cantante sarà un giudice di Xfactor, dovrà per un po’ fermare i suoi impegni musicali, concerti e sale d’incisione. Un sacrificio che sarebbe assolutamente apprezzato dai suoi fan che amano vederlo in tv!