Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

L’altro Pd: Civati bacchetta Renzi

CONDIVIDI

Giuseppe Civati

Mentre la maggior parte dei democratici si impegna a consegnare (a favore di telecamere e taccuini) attestati di stima e fiducia al nuovo segretario del partito, Pippo Civati continua invece a remare contro.

Intercettato a margine dell’assemblea di domenica scorsa a Milano, il terzo classificato alle primarie del Pd ha dato riprova del suo stile diretto. “La sfida tipo western fatta da Renzi a Grillo – ha commentato – è un errore politico perché quello è il campo in cui Grillo nuota meglio e in cui risponderà malissimo dicendo che lui ha già rinunciato al finanziamento pubblico e che non si fa una cosa giusta soltanto perché gli altri ne fanno un’altra”.  

Ma non solo: a non piacere al democratico è stata anche la scelta del sindaco di Firenze di impegnarsi a garantire che il governo resti in carica per altri due anni. “Renzi ha scelto di far durare il governo fino al 2015 e dovrà trovare il modo di mediare con gli altri partiti della coalizione – ha osservato Civati – Credo che con questo governo non si possa fare i ‘matti’ e che certe cose non si potranno fare. Provarci è generoso da parte di Renzi – ha riconosciuto l’ex sfidante alle primarie – ma se non ci riesce è un bel guaio”. 

E sull’altra questione calda, la riforma della legge elettorale, Pippo Civati ha detto la sua dalle colonne del suo blog: “Tutti fingono di non saperlo – ha scritto – ma la legge elettorale che ha la maggioranza in Parlamento c’è già. Una maggioranza larga, che va da Sel al M5S, passando per la Lega e altri gruppi minori, e che incontra il favore di molti anche nel Pd. Rispetto alla quale il sifaperdirenuovo centrodestra di Alfano – ha ironizzato Civati – dovrebbe dare una risposta. Senza aggiungere altro”. 

 

 

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram