Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Renzi: Nessun diktat sulla legge elettorale

CONDIVIDI

Matteo Renzi

 

Nessuna imposizione unilaterale sulla riforma elettorale. E’ questo il concetto che il segretario del Pd, Matteo Renzi, ha ribadito con maggior enfasi ieri sera, in collegamento con la trasmissione televisiva Otto e mezzo.

Alla provocazione dell’intervistatrice che gli ha chiesto se fosse disponibile a confrontarsi con Silvio Berlusconi, interessato (stando ai beninformati) alle proposte di modifica di Renzi, ma anche alle elezioni anticipate: “Se i diktat sulla legge elettorale non li abbiamo posti noi, che siamo il primo partito – ha messo in chiaro il sindaco di Firenze – non li possono porre neanche gli altri”. “Io dico a tutti confrontiamoci serenamente e velocemente, ma senza dire ‘la voto solo se si fa cosi’ – ha rimarcato il leader del Pd – Nessun diktat da nessuna parte, non li fa il Pd, non li fa Berlusconi, non li fa nessuno degli altri”. “A me non interessa il modello più comodo per il Pd – ha aggiunto Renzi riferendosi alle varie ipotesi di legge elettorale sul tappeto – ma quello che può fare più comodo agli italiani”.

E sulla possibilità che si verifichino nuovi “innesti” nella squadra di governo capitanata da Enrico Letta“Il premier, se decide di fare dei cambiamenti benissimo, faccia lui – ha detto Renzi – Ma l’idea che siccome ho vinto il congresso voglio due ministri e un sottosegretario fa tanto vecchio stile. Io non farò mai una trattativa per due ministri – ha insistito il democratico – io voglio cambiare il Paese, non il governo”. Anche a costo di mettere un freno alle sue ambizioni personali. Quanto alla sua ricandidatura a sindaco di Firenze: “L’ho già detto, lo farò – ha confermato il segretario del Pd – Mi dicono: fai finta di candidarti, ma vuoi fare le scarpe a Letta. Non è così, io mi ricandido. Tanto più – ha sottolineato Renzi sul finale – che non si voterà prima del 2015“.

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore