Probabili formazioni Cagliari-Juventus: Caceres dal 1′, Ibarbo scalpita

Caceres_dal_1Probabili formazioni Cagliari-Juventus – Messo in tasca il platonico scudetto d’inverno, ratificato una settimana fa grazie al tris servito in faccia alla Roma, la Juventus proverà a chiudere il girone d’andata con altri tre punti utili a primeggiare anche quando conterà davvero, in primavera. Sulla strada dell’inarrestabile Signora, a caccia del record bianconero di vittorie consecutive (mai state più delle attuali 10) e di quello assoluto di punti a metà Serie A (l’obiettivo è quota 52), ci sarà il Cagliari, che dopo due anni di eslio tornerà ad ospitarla nella cornice del (semideserto) Sant’Elia. I sardi arrivano alla 19^ giornata senza i favori del pronostico, ma a loro volta sono in serie positiva: il pari di inizio 2014 sul campo del Chievo è stato infatti il 7° risultato utile di fila. Fischio d’inizio domenica 12 gennaio 2014 alle ore 15.00, arbitro Marco Guida di Torre Annunziata. Diretta tv su Sky Calcio 1 e Premium Calcio 2.

Addio Nainggolan – La partenza di Nainggolan, che in settimana è stato ceduto alla Roma, ha lasciato un vuoto enorme nel centrocampo di Diego Lopez. Il primo match da affrontare senza il belga-indonesiano sarà quello più difficile, contro i Campioni d’Italia: Dessena ed Ekdal, protagonisti di un ballottaggio lungo tutto il girone d’andata, saranno entrambi in campo ai lati di Conti. Con il rientro del recuperato Avelar, assente una settimana fa al Bentegodi, si riproporrà il dubbio legato al terzino sinistro: la sensazione è che il tecnico dei sardi si affiderà nuovamente a Murru. Senza Nené, finito ko prima di Natale, tre uomini si contendono le due maglie del reparto offensivo: Pinilla e Sau sperano nella conferma, ma lo scalpitante Ibarbo chiede spazio. Cagliari (4-3-1-2): Adàn; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Ekdal; Cossu; Ibarbo, Sau. A disposizione: Avramov, Perico, Avelar, Del Fabro, Cabrera, Ibraimi, Pinilla. All. Lopez. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Eriksson, Nené.

Tevez c’è – L’infermeria bianconera è (quasi) vuota, ma Conte si presenterà al Sant’Elia senza una delle sue colonne. Il giallo rimediato nel finale del match con la Roma è costato a Barzagli un turno di squalifica, da scontare in Sardegna: al posto del difensore toscano dovrebbe spuntare Caceres, favorito su Ogbonna (che costringerebbe Bonucci a spostarsi sul centro-destra della retroguardia). L’altro dubbio di formazione è in mezzo al campo, dove va sciolto l’ormai consueto ballottaggio tra Pogba e Marchisio: il francese parte ancora in vantaggio. Nessun problema per Tevez, che domenica scorsa aveva abbandonato anzitempo il campo dello Juventus Stadium per un leggero affaticamento: l’Apache sarà regolarmente al suo posto là davanti accanto a Llorente. Motta e De Ceglie non sono stati convocati: cessione in vista? Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente, Tevez. A disposizione: Storari, Rubinho, Ogbonna, Peluso, Padoin, Pepe, Marchisio, Giovinco, Vucinic, Quagliarella. All. Conte. Squalificati: Barzagli (1). Indisponibili: Isla.