Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Riforma elettorale: Renzi parla con tutti e prepara il confronto col Cavaliere

CONDIVIDI

Berlusconi e Renzi

 

La promessa fatta agli italiani di arrivare, entro fine mese, a una proposta di riforma elettorale quanto più condivisa possibile, Matteo Renzi vorrebbe onorarla. Per questo il segretario del Pd è impegnato da qualche giorno in una girandola di incontri con i leader delle forze politiche che, ad eccezione del M5S, sembrano disposte a dialogare con lui.

Dopo le “bordate” a distanza dei giorni scorsi, il sindaco di Firenze ha incontrato ieri mattina il vicepremier Angelino Alfano. Un faccia a faccia sostanzialmente sereno, nel corso del quale il leader del Ncd avrebbe ribadito a Renzi la sua preferenza per il doppio turno di coalizione. A pranzo il segretario del Pd si è, invece, seduto a tavola con Nichi Vendola, che dopo le reticenze iniziali, sembra guardare con meno circospezione alle mosse politiche dell’ex “rottamatore”. E non è mancato un confronto anche con Pierferdinando Casini, che ha promosso la ricetta del doppio turno caldeggiata da Angelino Alfano.

Ma a far discutere di più è stato l’incontro che il segretario del Pd non ha ancora avuto: quello con Silvio Berlusconi. Le voci su un loro imminente faccia a faccia si fanno sempre più insistenti (nei giorni scorsi Renzi avrebbe parlato con Denis Verdini anche di questo) e lo stesso sindaco di Firenze ha lasciato intendere di considerare politicamente importante un confronto col Cavaliere sulla riforma elettorale e non solo. “Non lo so se ci incontreremo – ha detto ieri ai microfoni del Tg5 – vediamo, prima dovremmo sistemare per benino le cose perché l’incontro abbia un senso.

Ma in via del Nazareno c’è già chi storce il naso e guarda con preoccupazione al possibile rendez-vous tra Renzi e Berlusconi. Tra tutti il “bersaniano” Alfredo D’Attore“Spero che Renzi non incontri un pregiudicato al Nazareno e sia cauto su mosse che possono resuscitare politicamente il Cavaliere”, ha messo in guardia il democratico.

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore