Probabili formazioni Cagliari-Fiorentina – La rincorsa viola verso un posto nella prossima Champions League passa dalla Sardegna. Uno dei tre anticipi della 22^ giornata vedrà la Fiorentina di scena sul campo del Cagliari: la squadra di Montella, quarta in classifica a -3 dal Napoli, andrà in cerca di un successo per agganciare (almeno) momentaneamente i partenopei, impegnati domenica sul campo dell’Atalanta. I ragazzi di Diego Lopez, però, non possono permettersi di lasciar strada ai gigliati. Dopo tre ko consecutivi, due nel semideserto Sant’Elia, i sardi hanno bisogno di dare una sterzata positiva a questo 2014, iniziato a passo lentissimo: la zona rossa è appena 4 lunghezze più giù, per non correre rischi urge un risultato positivo. Fischio d’inizio sabato 1 febbraio 2014 alle ore 18.00, arbitro Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo. Diretta tv su Sky Calcio 1 e Premium Calcio.
Cossu squalificato – Diego Lopez si avvicina alla sfida con i gligliati con un solo grande dubbio di formazione: chi schierare al posto di Cossu, appiedato dal Giudice Sportivo? La prima opzione, orientata verso il tridente pesante, è sfumata: Ibarbo, che sembrava pronto a rientrare, si è fermato di nuovo a causa di un attacco di appendicite. Le possibili soluzioni, allora, rimangono due: piazzare Ibraimi sulla trequarti oppure avanzare Ekdal ed inserire Eriksson in mediana. Salutati Agazzi (al Chievo in cambio di Silvestri) e Adan (contratto rescisso), tra i pali ci sarà ancora Avramov. Superato il problema alla caviglia accusato contro il Milan, Sau sarà regolarmente accanto a Pinilla là davanti: il recuperato Nené partirà dalla panchina. Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Ekdal; Pinilla, Sau. A disposizione: Silvestri, Perico, Del Fabro, Oikonomou, Cabrera, Vecino, Adryan, Ibraimi, Nené. All. Lopez. Squalificati: Cossu (1). Indisponibili: Ibarbo.
Dubbio Cuadrado – Qualche dubbio di formazione per Montella. Scontato il turno di squalifica, Rodriguez riprenderà il proprio posto accanto a Savic al centro della difesa. Pizarro ed Aquilani, sicuri di una maglia da titolare, aspettano di sapere chi farà loro compagnia in mezzo al campo: il prescelto dovrebbe essere Anderson, in vantaggio su Mati Fernandez. Solo panchina per Borja Valero, recuperato a tempo di record, mentre l’ammaccato Ambrosini non ci sarà. Al centro dell’attacco verrà confermato l’ex Matri: chi lo supporterà? L’acciaccato Cuadrado, Vargas (che insidia anche Pasqual), Ilicic, Joaquin e lo stesso Mati sono in lizza per due maglie. Fiorentina (4-3-3): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Anderson; Cuadrado, Matri, Vargas. A disposizione: Rosati, Lupatelli, Compper, Bakic, Borja Valero, Mati Fernandez, Joaquin, Ilicic, Matos, Wolski. All. Montella. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Mario Gomez, Tomovic, Hegazi, Rossi, Ambrosini.