A dieta con il sesso, per dimagrire con divertimento

sessoAnche se la stagione del sole, del mare e delle mezze maniche è ancora piuttosto lontana, sono in molti ad aver rispolverato dal cassetto la famosa lista dei buoni propositi compilata a Capodanno, nella quale spicca quasi certamente l’inossidabile volontà di mettersi sotto con diete e sport per arrivare all’estate in splendida forma.

E se nessuno può distogliervi dall’obiettivo di seguire una dieta più leggera e salutare, le cose possono farsi un po’ più complicate quando si tratta di individuare un’attività sportiva che sia sì in grado di far perdere qualche chilo in pochi mesi, ma anche di appassionare e divertire. Una soluzione su tutte, per di più gratuita, è quella che molti sostengono essere lo sport migliore al mondo: il sesso. Se praticato in modo costante e sicuro, provvedendo sempre a dotarsi di adeguati metodi contraccettivi, disponibili anche online, l’attività sessuale può comportare notevoli benefici per la salute e l’aspetto fisico.

Ad avvalorare questa tesi ci hanno pensato numerose ricerche, tra cui, l’ultima, quella condotta dagli studiosi dell’università del Québec, in Canada, e pubblicata sulla rivista PlusOne. Prendendo 21 coppie di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, i ricercatori hanno dato loro un braccialetto in grado di misurare l’apporto di calorie bruciate durante l’attività fisica. I volontari hanno indossato lo speciale dispositivo per un mese durante i rapporti sessuali, e i valori ottenuti sono stati messi a confronto con quelli rilevati dopo un allenamento di mezz’ora sul tapis roulant.

Anche se il sesso non farà mai bruciare le stesse calorie di una lunga corsa, eccezioni a parte,  il risultato finale è comunque positivo e renderà felici parecchie persone: secondo quanto registrato dal braccialetto in dotazione ai volontari, in mezz’ora di corsa gli uomini hanno perso in media 276 calorie e le donne 213, mentre dopo un amplesso i valori medi si attestavano su 101 per gli uomini e 69 per le donne. E non dimentichiamo il bacio: un’ora di questa piacevole attività fa perdere ben 200 chilocalorie.

E anche se i grassi bruciati possono variare a seconda della durata e dell’intensità del rapporto, coloro che si sentono troppo pigri per iscriversi in palestra oppure che non hanno abbastanza soldi per praticare lo sport del cuore non hanno più scusanti: fare più sesso e seguire una dieta bilanciata possono aiutare a raggiungere una forma fisica perfetta, o quasi.