Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Corruzione: le mazzette arrivano nello spazio

CONDIVIDI

sede Asi Roma

 

La Procura di Roma ha avviato ieri un’indagine su presunte tangenti e appalti truccati all’Agenzia spaziale italiana.

Tra i 7 indagati (a vario titolo) per corruzione e concussione, compare anche il nome eccellente del presidente dell’Asi, Enrico Saggese. L’indagine ha preso il via dalla denuncia di un dirigente dell’Agenzia spaziale che ha riferito di essere stato vittima di tentativi di concussione e ritorsione.

Sotto la lente degli investigatori sono finite anche altre società collegate all’Asi, come la Get-it (con sede a Torino), la Eurofiere (con sede a Rivoli), il Cira (Centro italiano di ricerche aerospaziali con sede a Capua), e le romane Art Work, Space Engineering e la Sistina Travel, che – stando alle indiscrezioni filtrate – organizzava viaggi faraonici all’estero per i dipendenti dell’Asi.

Non solo: l’inchiesta avviata dalla Procura capitolina intende fare luce anche sul presunto giro di fatture false emesse per operazioni inesistenti, nonché sui chiacchierati rapporti di parentela tra i titolari di alcune delle società “attenzionate” dagli inquirenti e i più stretti collaboratori di Enrico Saggese.

 

 

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram