Risultati Liga spagnola: pari nel derby di Madrid e il Barça ne approfitta

AncelottiRisultati Liga spagnola – La 26^ giornata del campionato spagnolo riapre le sorti della Liga: il Real di Ancelotti non va infatti oltre il pareggio nella stracittadina madrilena e così il Barcellona torna prepotentemente al secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla capolista. Benzema porta subito in vantaggio i suoi al Vicente Calderon, ma poi sale in cattedra Koke (appena convocato in Nazionale): il giovane centrocampista Colchoneros sigla prima il pareggio e poi offre a Gabi l’assist per il momentaneo sorpasso (è 2-1 a fine primo tempo). Nella ripresa si scaldano gli animi: l’Atletico chiede invano un rigore ma alla fine è il solito CR7 a mettere tutti d’accordo, segnando il definitivo 2-2 a meno di 10 minuti dal termine e confermandosi sempre più capocannoniere della Liga con ben 23 reti.

Il Barcellona approfitta dei punti persi dalle due compagini capitoline e liquida l’Almeria (quotata a 50 per l’occasione) con un bel 4-1 al Camp Nou (reti di Sanchez, Messi, Puyol e Xavi). Rayo Vallecano, Siviglia ed Elche vincono tutte di misura nelle loro gare casalinghe, mentre l’Athletic Bilbao aveva umiliato come previsto il Granada già nell’anticipo del venerdì sera. I baschi sono quindi saldamente al 4° posto (quello valido per i preliminari di Champions, almeno in Spagna), anche grazie allo stop del Villareal, che pareggia in casa come Malaga e Getafe. Nessuna vittoria in trasferta, dunque, in questa 26^ giornata di Liga, ma continua la straordinaria striscia positiva del Levante.

Risultati Liga spagnola – Athletic Bilbao-Granada 4-0, Malaga-Valladolid 1-1, Levante-Osasuna 2-0, Getafe-Espanyol 0-0, Elche-Celta Vigo 1-0, Villareal-Betis 1-1, Atletico Madrid-Real Madrid 2-2, Siviglia-Real Sociedad 1-0, Rayo Vallecano-Valencia 1-0, Barcellona-Almeria 4-1.

Classifica Liga spagnola – Real Madrid 64, Barcellona 63, Atletico Madrid 61, Athletic Bilbao 50, Villareal 44, Real Sociedad 43, Siviglia 38, Levante 36, Valencia 35, Espanyol 33, Celta Vigo 30, Elche 29, Osasuna 29, Granada 27, Getafe 27, Malaga 26, Almeria 26, Valladolid 23, Rayo Vallecano 23, Betis 15.

photo credit: PSG World © via photopin cc