Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

La protesta delle guide turistiche: no alla liberalizzazione selvaggia

CONDIVIDI

Protesta guide turistiche

 

Le guide turistiche italiane contrarie alla liberalizzazione della professione hanno scelto ieri di inscenare la loro protesta a Pompei. Con tre presidi agli ingressi degli scavi archeologici ai quali hanno partecipato anche le sigle sindacali del settore.

A farle arrabbiare è l’articolo 3 della legge 97/2013 che, salvo interventi tempestivi, entrerà presto in vigore aprendo agli operatori turistici degli altri Paesi europei (soprattutto tedeschi) che potranno lavorare nel Bel Paese pur non vantando la stessa preparazione culturale dei colleghi italiani. Una prospettiva fortemente osteggiata dalle guide turistiche nostrane che temono che l’arrivo degli operatori stranieri in Italia possa depotenziare l’economia del nostro Paese a beneficio di quella del loro Paese di provenienza. In pratica – è la preoccupazione delle guide italiane – i tedeschi che mostreranno ai turisti stranieri le bellezze dell’Italia non mancheranno di menzionare anche quelle tedesche, con un’implacabile promozione del made in Germany che finirà per dirottare l’interesse verso la terra di Frau Merkel.

E grande apprensione si registra anche sul fronte occupazionale. Stando ai calcoli elaborati da Giorgio Leone, rappresentante campano della Uil-Tucs, infatti, “l’entrata in vigore della normativa metterà sul lastrico 100 mila famiglie italiane: 30 mila legate al lavoro delle guide turistiche, 30 mila degli accompagnatori più il comparto delle agenzie turistiche, i loro addetti e l’intero indotto”.

Una vera e propria “ecatombe” che le guide italiane chiedono in ogni modo di scongiurare. Per questo hanno rivolto un accorato appello sia al ministro della Cultura, Dario Franceschini, che al premier Matteo Renzi, al quale hanno espressamente chiesto di “battere i pugni sul tavolo europeo” e di “parlare alla pari con la Cancelliera Angela Merkel”. 

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore