Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Riforma Senato: 20 democratici contro testo Renzi

CONDIVIDI

Vannino Chiti

 

In qualsiasi modo la si pensi, una cosa va riconosciuta al premier Matteo Renzi: quella di avere una considerazione talmente alta del suo ego da non lasciarsi scalfire dalle sconfessioni altrui. Per questo, in barba alle critiche che vengono quotidianamente destinate non solo alle sue ricette riformatrici ma anche al suo modus operandi, il presidente del Consiglio persegue con convinzione nel suo progetto, curandosi poco (o nient’affatto) di ciò che sindacalisti, costituzionalisti, parti sociali, politici e analisti non “allineati” vorrebbero sottoporre alla sua attenzione.

A farlo tentennare un po’, però, potrebbe essere la fronda interna al Pd che da ieri ha messo nero su bianco la sua proposta alternativa di riforma del Senato. Venti democratici in tutto, capeggiati da Vannino Chiti, che non condividono uno dei capisaldi del provvedimento governativo: l’abolizione dell’elezione diretta dei nuovi membri di Palazzo Madama.

Il testo presentato ieri da Chiti in conferenza stampa prevede il dimezzamento del numero dei parlamentari della Camera e la diminuzione di oltre la metà dei senatori che dovrebbero essere eletti nelle Regioni, contestualmente al voto per i Consigli regionali. Un punto su cui il premier Renzi non ammetterà, quasi certamente, alcuna “negoziazione”. A sostenere il ddl alternativo, oltre a Chiti (che ne è primo firmatario), altri 20 senatori del Pd tra cui Massimo Muchetti, Corradino Mineo, Felice Casson Rosaria Capacchione. Ma il “piano b” dei 20 democratici potrebbe trovare proseliti (come, sembra, stia già facendo) presso altri gruppi parlamentari, ponendo un’ipoteca pesante sul testo che Renzi spera, invece, di portare a casa entro tempi stretti, per proseguire spedito nel suo progetto di “ammodernamento” costituzionale.

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore