Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Pd: le liste europee si tingono di rosa

CONDIVIDI

Capoliste Pd Europee

 

Nel Paese che fatica a compattarsi sulle “quota rosa”, a sbilanciarsi vistosamente a favore della leadership femminile è il Pd a trazione Renzi. Nel corso dell’ultima direzione di partito, il segretario-premier ha, infatti, ufficializzato la candidatura di 5 “signore” capolista alle prossime elezioni Europee.

Nel dettaglio: a guidare la lista della circoscrizione Nord-Ovest è Alessia Mosca (volto noto di Ballarò), che ha “scippato” la pole position all’ex governatrice del Piemonte, Mercedes Bresso, e all’ex sindacalista, Sergio Cofferati. Capolista della circoscrizione Nord-Est è, invece, la “telegenica” Alessandra Moretti, bersaniana convertitasi al “renzismo”, che ha avuto la meglio (tra gli altri) sugli ex ministri, Cecile Kyenge e Flavio Zanonato.

La circoscrizione del Centro è capitanata da Simona Bonafè, fedelissima del premier e “prezzemolina” della tv, che ha costretto David Sassoli al secondo posto e big come Goffredo Bettini ed Enrico Gasbarra nelle retrovie. Come “prima donna” della circoscrizione Sud è stata scelta, invece, Pina Picierno, che ha detronizzato il “favoritissimo” Michele Emiliano e l’ex candidato alla segreteria del partito, Gianni Pittella.

E nelle isole? La capolista selezionata dal Pd è Caterina Chinnici, figlia del giudice Rocco, assassinato dalla mafia. Renzi e i suoi l’hanno preferita al sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini (sponsorizzata, tra gli altri, dal presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta) e all’ex governatore della Sardegna, Renato Soru.

La scelta delle “cinque ladies” ha, come sempre, spaccato il partito. I “filogovernativi” hanno salutato con entusiasmo la “rivoluzione rosa” avviata dall’entourage del segretario, mentre i più critici hanno ampiamente rumoreggiato sulla mossa di Renzi definendola l’ennesimo “specchietto per le allodole”. Con cui il fiorentino a Palazzo Chigi spererebbe – a loro dire – di “abbagliare” anche gli europei.

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore