Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Confesercenti: poco shopping anche a Pasqua

CONDIVIDI

Shopping

 

I negozi che resteranno aperti anche nei giorni di festa eserciteranno uno scarso appeal sui potenziali acquirenti: è questa la previsione di Confesercenti basata su un sondaggio commissionato alla Swg.

“Sebbene il 47% abbia detto di ritenere opportuno che i negozi siano aperti in questi giorni – ha informato ieri la Confesercenti – solo il 21% degli italiani ha progettato di usare l’occasione per fare un po’ di shopping“. E a “fruttare” particolarmente poco saranno soprattutto le giornate di Pasqua e del Primo Maggio nelle quali solo il 2% delle persone interpellate raggiungerà i negozi per spendere qualche soldino. Andrà un po’ meglio (per gli esercenti) a Pasquetta e il 25 aprile, con un bacino di potenziali compratori stimato intorno all’8/9%.

Ma le previsioni di guadagno per i piccoli e medi negozi delle città non sono delle migliori perché il 69% delle persone che hanno dichiarato di volersi dedicare allo shopping sotto Pasqua ha indicato come meta preferita il solito centro commerciale dove acquisterà principalmente generi alimentari o prodotti per la casa (37%) e abbigliamento o accessori (38%). Senza spendere comunque cifre da capogiro: solo il 12% potrebbe andare oltre i 100 euro.

“I risultati del sondaggio – ha dichiarato Mauro Bussoni, segretario generale della Confesercenti – dimostrano che aprire sempre non serve né ai cittadini né al rilancio dei consumi, ma solo ad avvantaggiare i centri commerciali. Alle famiglie italiane mancano le disponibilità economiche, non le occasioni per spendere”. Da qui l'”affondo” sulle liberalizzazioni che, secondo Bussoni, non solo non garantiscono aumento di guadagni alla maggior parte dei piccoli esercenti, ma compromettono anche pesantemente la loro vita privata costringendoli a dedicare sempre meno tempo alle loro famiglie“Chiediamo che Renzi e il nuovo esecutivo intervengano per sbloccare la situazione e riportare una disciplina equilibrata negli orari e nei giorni di apertura delle attività commerciali”, ha aggiunto Bussoni.  

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore