Risultati Serie A: profumo d’Europa per Toro, Hellas e Lazio

Toni LucaRisultati Serie A – La 35^ giornata di Serie A rischia di essere decisiva in ottica salvezza, ma lascia ancora aperti i giochi per quanto riguarda le ambizioni europee di Torino, Lazio e Verona, tutte momentaneamente appaiate al 6° posto in classifica, l’ultimo che vale per la qualificazione ai preliminari di Europa League. Negli anticipi del sabato sera, invece, la Fiorentina blinda il 4° posto espugnando il Dall’Ara (0-3 con goal di Ilicic e doppietta di Cuadrado) e grazie al successivo 0-0 tra Inter e Napoli. Il quarto anticipo vede invece il Verona giocare a poker con il fanalino di coda Catania, con un Toni in versione Mondiale che raggiunge quota 19 reti in campionato (di Marquinho, Gomez ed un autogol le altre reti).

La Sampdoria vince in rimonta in 10 uomini contro il Chievo, in vantaggio sino a 10 minuti dal termine con il rigore di Thereau: Eder sigla il suo 10° centro stagionale, Soriano segna in pieno recupero. Anche il Parma rimane in 10 uomini (espulso Felipe per una spinta), ma i ducali perdono 1-0 al Sant’Elia (rigore di Pinilla), con il Cagliari che festeggia così la sua aritmetica salvezza. Lazio e Torino vincono entrambe per 2-0: la Lazio in trasferta a Livorno (Mauri e Candreva, che diventa il centrocampista più prolifico nella storia dei biancocelesti con 12 goal), il Torino in casa contro l’Udinese (El Kaddouri ed Immobile, che si conferma capocannoniere della Serie A italiana con 21 reti). Il primo match-point della capolista Juventus, impegnata domani sul campo del Sassuolo, è stato invece vanificato dalla vittoria della Roma sul Milan di venerdì scorso (2-0 con goal di Pjanic e Gervinho).

Risultati Serie A – Roma-Milan 2-0, Bologna-Fiorentina 0-3, Inter-Napoli 0-0, Verona-Catania 4-0, Livorno-Lazio 0-2, Cagliari-Parma 1-0, Sampdoria-Chievo 2-1, Torino-Udinese 2-0, Atalanta-Genoa (stasera), Sassuolo-Juventus (lunedì).

photo credit: F. Tronchin via photopin cc