Home Spettacolo Omaggio di Google a Cinecittà:oggi compie 77 anni

Omaggio di Google a Cinecittà:oggi compie 77 anni

Il 28 Aprile 1937, durante il periodo fascista, gli studi di Cinecittà a Roma venivano inaugurati da Benito Mussolini. Fino a prima della liberazione d’Italia la produzione cinematografica stentò a decollare fino a collassare su se stessa nel 1943 quando venne occupata dalle truppe naziste che utilizzarono gli spazi come luoghi di concentramento.

Da allora circa quattromila film con alle spalle alcuni dei più importanti registi sono stati girati presso gli studi della Tuscolana: La dolce vita, Casanova, Bellissima, fra i primi, fino a quando anche il cinema americano non approdò ai set romani che vennero infatti  ribattezzati “Hollywood sul Tevere”.

La storia del cinema italiano e non solo ha trovato nei suoi ambienti una vera e propria “fabbrica dei sogni” in cui poter realizzare ogni tipo di scenografia. Fra i più recenti: la Passione di Cristo di Mel Gibson, Gangs of New York di Scorsese, Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson.

Per omaggiare l’anniversario della loro nascita, Google ha deciso di dedicare il doodle di oggi a Cinecittà, inizialmente pubblicandolo solo sulla versione britannica della pagina e successivamente estendendolo a quella italiana.