Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Alitalia: arriva la lettera d’intenti di Etihad

CONDIVIDI

Etihad e Alitalia

 

Dopo giorni di silenzio – che avevano spinto molti a pensare che le trattative tra Alitalia e Etihad fossero ormai naufragate – è arrivata ieri sulla scrivania dell’ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, l’attesa lettera d’intenti degli emiratini.

Un documento di circa 20 pagine che non è ancora un pre-accordo, ma solo la conferma della disponibilità a proseguire nelle trattative avviate che, se andranno in porto, porteranno Etihad ad acquisire il 49% della compagnia italiana di bandiera.

Le condizioni poste dagli arabi non lasciano spazio a fraintendimenti: se l’operazione dovesse concludersi positivamente, Etihad ha già precisato nella lettera recapitata ieri a Roma che non intende accollarsi i debiti pregressi della compagnia italiana né tanto meno ereditarne i guai giudiziari (Alitalia ha dei contenziosi sia con Airone che con Easyjet).

E altrettanto puntuali sono le condizioni poste sul fronte occupazionale: la compagnia di Abu Dhabi ha richiesto, infatti, di procedere con quasi 3 mila esuberi tra i cassintegrati e con contratti di solidarietà che coinvolgeranno soprattutto il personale di terra. Non solo: stando a quanto trapelato ieri, gli emiratini avrebbero anche messo nero su bianco la richiesta di assumere nuovi dipendenti nel loro Paese.

C’è poi il problema più ingombrante, quello che riguardo il debito contratto da Alitalia. Etihad ha chiesto che il 50% venga cancellato e che il restante 50% venga trasformato in azioni. E poi ancora la richiesta di liberalizzare gli slot sullo scalo di Milano Linate e di potenziare l’Alta Velocità ferroviaria su Milano, Roma e Venezia. La lettera d’intenti recapitata ieri a Del Torchio ha sì “sbloccato” le trattative, ma a condizioni assai stringenti per gli italiani che – dicono i beninformati – non potranno permettersi di non rispettarle.

 

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram