Quante persone ogni giorno si chiedono se siano belle o meno? Quanti, poi, quelli che cercando di verificare il proprio grado di bellezza in base a modelli di bellezza che la tv propina? Ebbene, non sarà più necessario interrogarsi tanto a lungo davanti allo specchio, perchè dalla Cina arriva il test che rivela ad ognuno il proprio fascino con un solo gesto. Il test si chiamerebbe ” Hot or not” ed ha già fatto il giro del mondo, anzi del web, tanto che le stesse celebrità hanno deciso di provarlo e di postare le foto dei risultati del test sui social.
Il test sarebbe semplicissimo: si deve posizionare il dito indice della mano sul naso e allungarlo fino al mento. Una volta fatto ciò basterà verificare se le labbra toccano il dito indice: se la risposta è affermativa allora il test è positivo, e dunque siete belli. Alquanto bizzarro come test, eppure il “test del dito” ha invaso le bacheche di Facebook e Twitter, anche se il suo fondamento non sarebbe del tutto razionale. A quanto pare, tale test è stato ripreso da test effettuati nell’antica Grecia, in cui l’estetica era concepita come compromesso di proporzionalità e tale test era fatto a tale scopo e veniva utilizzato per pianificare i trattamenti cosmetici.
Ma, così come ci tiene a dire chi questo test l’ha lanciato, esso tiene conto di un solo parametro tra i tanti che indicano la bellezza, oltre che, ovviamente, escludere dalla bellezza complessiva la personalità. Proprio per questo il test andrebbe preso in modo del tutto scherzoso e puramente indicativo di una proporzionalità del viso, che di certo non può riassumere in sè la bellezza o meno di un soggetto. Inoltre, in base alle foto di chi l’ha già provato non sembrerebbe molto affidabile: in tanti casi le labbra non toccano il dito eppure i lineamenti dei volti sono regolari e il viso è carino.